Basta un semplice click per mettere al sicuro il nostro indirizzo IP durante le chiamate su WhatsApp. Scopri come fare.
Privacy e sicurezza online sono sempre sotto attacco. L’esplosione del web e di tutte le possibilità di comunicare in tempo reale da un’estremità all’altra del pianeta hanno aperto possibilità inedite a tutti noi. Ma c’è anche il rovescio della medaglia, ovvero le praterie sterminate messe a disposizione di cybertruffatori d’ogni risma.
Per questo la questione di come proteggere al meglio i dati e le informazioni degli utenti è da tempo al centro delle attenzioni degli sviluppatori di WhatsApp. L’app di messaggistica istantanea più popolare del mondo è stata acquistata nel 2014 da Meta che l’ha resa sempre più centrale nelle proprie strategie di mercato.
Il gruppo di Zuckerberg perciò non cessa di introdurre nuove funzionalità che mirano non solo a rendere più performante la sua applicazione ma anche a renderla più sicura sotto il profilo della protezione dei dati dell’utenza della piattaforma. Lo sapevate ad esempio che con un solo click è possibile proteggere il nostro indirizzo IP durante le chiamate?
Indirizzo IP, come proteggerlo durante le chiamate WhatsApp
Per mettere al sicuro il nostro IP, nel corso delle chiamate basta infatti attivare una delle tante opzioni messe a disposizione da WhatsApp. Peraltro l’attivazione di questa opzione a partire dall’app per dispositivi mobili del servizio – per esempio quella scaricabile dal Play Store di Google per Android – è davvero molto semplice, praticamente un gioco da ragazzi.
Per attivare l’opzione “salva IP” dovremo semplicemente avviare WhatsApp e andare e premere sull’icona dei tre puntini posizionata in alto a destra nella schermata dell’applicazione di Meta. A questo punto non dovremo fare altro che selezionare la voce “Impostazioni”. Una volta operata la selezione ci basterà fare tap sul riquadro della “Privacy” e scrollare la pagina fino a raggiungere la voce “Avanzate” (di solito si trova appena sotto l’opzione “Lucchetto chat”).
Perfino troppo facile capire qual è l’opzione che fa al caso nostro. Nessun dubbio, si tratta di “Proteggi l’indirizzo IP durante le chiamate”. Attivare questa opzione permetterà di reindirizzare in maniera del tutto sicura attraverso i server della piattaforma di messaggistica istantanea le chiamate WhatsApp che faremo con il nostro telefono. Per essere onesti fino in fondo bisogna dire che questa operazione potrebbe farci perdere però un po’ di qualità. La sicurezza in questo caso ha la priorità. Per avere ulteriori dettagli c’è modo di approfondire la questione consultando direttamente le linee guida ufficiali di WhatsApp.