Instagram+%C3%A8+pieno+di+truffe%3A+quali+sono+le+pi%C3%B9+diffuse+e+come+evitarle
cassanowebit
/tecnologia/9444-/instagram-e-pieno-di-truffe-quali-sono-le-piu-diffuse-e-come-evitarle.html/amp/
Tecnologia

Instagram è pieno di truffe: quali sono le più diffuse e come evitarle

Instagram è un social molto variegato e oggi ampiamente utilizzato con un quantitativo preoccupante di truffe che sono in crescita.

La condivisione social di immagini ha avuto un enorme successo tanto da portare Instagram in vetta, insieme a Facebook, tra gli strumenti più utilizzati in assoluto, non solo dai giovanissimi.

Come evitare di cadere in una truffa su Instagram (cassanoweb.it)

La questione però non riguarda solo il social e il suo utilizzo quanto cosa si cela proprio dietro ai profili che spesso propongono offerte, contattano gli utenti in privato, offrono soldi, opportunità. Ci sono molte insidie differente e talvolta capire cosa si ha di fronte è veramente difficile.

Le truffe Instagram più diffuse in assoluto

Il web è sicuramente straordinario e ricco di opportunità ma, al tempo stesso, è un luogo dove bisogna fare molta attenzione anche a chi dice, promette, pubblicizza. Ovviamente ci sono persone serie che hanno intrapreso professioni vere e proprie e quindi sono sicuramente affidabili ma non per tutti è così.

Il primo pericolo che si cela nel social network riguarda proprio la vendita di prodotti contraffatti che vengono spacciati dai truffatori come originali, anche con giochi a punti o simili, quindi con un regalo che arriva per chi partecipa. Questi possono essere di ogni tipo quindi dai gioielli alla telefonia e bisogna fare attenzione perché si rischia grosso. Non solo vendere, il problema può essere anche quello di comprare questi prodotti.

Le truffe più diffuse su Instagram (cassanoweb.it)

Un altro problema riguarda quello dei falsi influencer, ovvero soggetti che hanno un numero elevato di seguaci che sono però “finti”. Perché di fatto non sono persone reali che seguono l’utente quanto piuttosto dei follower fake, acquistati appositamente, al fine di trarre in inganno l’utente. Che, vedendo quel numero così importante di persone sui profili in questione, pensa di trovarsi di fronte a una pagina degna di nota. Se qualcuno vi contatta su Instagram e non è una persona conosciuta, allora dovete spulciare il suo profilo per capire di cosa si tratta. Controllare se ci sono commenti, se ci sono informazioni come foto, video, descrizione, se ci sono reel. Qualunque tipo di richiesta non va mai accolta, soprattutto se riguarda acquisti e pagamenti.

Molte truffe riguardano presunti lavori che cambiano la vita o dove è possibile guadagnare delle cifre assurde. Sicuramente questo è il sistema con cui viene messa in piedi la truffa più comune, perché le persone ci cascano quindi bisogna tutelarsi. Molti sono convinti di riuscire a farlo e di avere dalla loro parte la certezza di non cadere nella trappola ma non è così, quindi può accadere facilmente che ci si ritrovi poi nei pasticci.

Valentina Giungati

Recent Posts

Federico Chiesa si sposa: chi è la fidanzata e tutti i dettagli sul matrimonio

Il calciatore della Nazionale Federico Chiesa si sposa, chi è la futura moglie e quali…

1 ora ago

Auto inchioda e lui suona il clacson: autista di un autobus colpito con un pugno in faccia

A Bitonto, in provincia di Bari, un autista di pullman è stato colpito al volto…

2 ore ago

“Un Posto al Sole”, le anticipazioni del 3 luglio: l’improvvisa decisione di Diego

Diego prenderà una decisione improvvisa nei prossimi episodi di Un posto al sole, le anticipazioni…

3 ore ago

Esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco in strada: paura tra i residenti

Nella serata di ieri a Bitonto, comune della provincia di Bari, alcuni colpi d’arma da…

4 ore ago

In ospedale per una febbre alta: muore bimbo di soli 9 mesi

Un bimbo di appena 9 mesi è morto sabato scorso all’ospedale Santobono di Napoli, dove…

4 ore ago

Smart tv da 55 pollici in offerta: puoi portartela a casa a meno di 350 euro

Siete alla ricerca di una televisione per arredare la casa? Abbiamo la smart tv che…

5 ore ago