Il primo Mac di Apple compie 40 anni: come la sua rivoluzionaria esperienza utente ha cambiato per sempre i computer
40 anni fa Steve Jobs, fece uno stage in California e svelò il primo Mac di Apple: il computer Macintosh. Lanciato il 24 gennaio 1984, il Macintosh 128K trasformò il personal computing introducendo un’interfaccia intuitiva ed elementi grafici, sfidando i sistemi testuali prevalenti dell’epoca.
Dagli enormi desktop bianchi e squadrati degli anni ’80 e ’90 agli eleganti modelli di nuova generazione di oggi, il design e la tecnologia del Mac di Apple si sono evoluti continuamente. E’ impossibile negare l’impatto che l’azienda ha avuto sul modo in cui interagiamo con i moderni computer personali e desktop. Di seguito, scopriamo l’enorme valore che ha oggi questo dispositivo tecnologico.
Apple annunciò il primo Mac, ovvero il personal computer Macintosh, con uno spot televisivo del Super Bowl XVIII il 22 gennaio 1984. Lo spot pubblicitario è stato diretto dal regista Ridley Scott. Il fondatore Steve Jobs sapeva di non vendere solo potenza di calcolo, storage o una soluzione di desktop publishing. Piuttosto, vendeva un prodotto utilizzabile dagli esseri umani, da portare nelle loro case e integrare nelle loro vite.
Il Mac originale costava 2.495 dollari (equivalenti a più di 7.300 dollari di oggi) e doveva competere con la serie Apple II di Apple, che era più conveniente e di grande successo. Negli anni successivi alla prima introduzione del Mac, Apple lanciò numerosi nuovi modelli Apple II. Ci è voluto molto tempo prima che il dispositivo emergesse dall’ombra. Nonostante il suo prezzo elevato, il primo Mac divenne un grande successo grazie al suo design all-in-one e al sistema operativo MacOS facile da usare che prevedeva un desktop e cartelle visualizzabili: all’epoca era un’idea piuttosto nuova.
Negli ultimi 40 anni, il Mac si è evoluto in modo significativo e queste macchine sono sempre riuscite a conquistare i titoli dei giornali nonostante Windows di Microsoft abbia una quota di mercato molto maggiore. Secondo alcuni esperti, i computer Mac originali vengono venduti all’asta a un prezzo compreso tra “$ 750 e $ 1.000”. Inoltre, il valore aumenta se si ha ancora la confezione originale in buone condizioni.
Mentre i sistemi precedenti davano priorità alla capacità tecnica, il Macintosh era destinato agli utenti non specializzati – al lavoro, a scuola o a casa – per sperimentare una sorta di usabilità fuori dagli schemi che oggi è il segno distintivo non solo della maggior parte dei prodotti Apple, ma anche di un il valore dell’intero settore dell’elettronica di consumo, dei dispositivi intelligenti e dei computer di ogni tipo. Secondo Market Growth Reports, le aziende dedite alla fornitura di strumenti e servizi per l’esperienza utente valevano 548,91 milioni di dollari nel 2023 e si prevede che raggiungeranno 1,36 miliardi di dollari entro il 2029.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…