Apple è preoccupata da un dato relativo all’iPhone che potrebbe spingerla a cambiare rotta e quindi attuare scelte molto drastiche.
In un momento molto delicato dal punto di vista commerciale in cui per la prima volta aveva superato Samsung nelle vendite generali e in cui attestava il suo dominio, è arrivata la vendita del modello S24 con tanto di intelligenza artificiale.
Uno scossone che, unitamente alle notizie che arrivano dagli utenti non aiuta a vedere il quadro d’insieme. L’ultimo aggiornamento non sta andando come avrebbe dovuto, non è questa novità così imponenete come tutti pensavano e sta causando non pochi problemi.
Apple nei guai per iPhone: dovrà cambiare tutto
Un mix di questioni che Apple avrebbe voluto non dover affrontare insieme e che invece arrivano come una pioggia improvvisa da cui è necessario ripararsi. Per la tecnologia avanzata di Samsung che oscura totalmente Apple nel contesto dell’innovazione c’è da dire che il passo è stato fatto e ormai l’azienda potrà solo recuperare successivamente ma per quanto riguarda l’aggiornamento bisogna pensaci nel breve periodo.
Non è possibile pensare che sia un flop totale, nonostante gli utenti siano abbastanza chiari su questo, pochi download sono piuttosto evidenti di quello che sta accadendo, non c’è bisogno di una grande interpretazione a riguardo.
L’aggiornamento sta diventando un vero e proprio problema perché i dati parlano chiaro, troppi pochi utenti sono passati a iOS17 e quando questo avviene è sintomatico di qualcosa che non sta funzionando nel modo giusto. Non c’è motivo di non migliorare e quindi di non scaricare un aggiornamento gratuito, se viene fatto è solo perché di fatto manca qualcosa che crei abbastanza interesse.
La nuova versione non convince ed è forse questo il dato preoccupante per iPhone perché consolida l’idea che si poteva fare qualcosa di meglio. Si conta un 20% di prodotti che ha ancora la versione precedente, il 4% ha addirittura quello vecchio e questa analisi non è lusinghiera.
Un discorso differente per iPadOS 17 che invece è più popolare rispetto alle versioni precedenti. Questo è installato sul 61% dei dispositivi e c’è comunque una fetta del 10% che ha ancora dei sistemi di vecchia data. Niente però che sembri convincere a pieno gli utenti portando a casa un netto risultato. Sono tutte linee che sicuramente oscillano ed è normale, non può essere sempre una vittoria, ma tra i bug alla batteria, iOS17 e l’uscita dell’IA su Samsung potrebbe costare molto cara ad Apple la gestione.