Una grande novità interesserà tutti gli utenti che utilizzano YouTube con una vera e propria rivoluzione, dopo tanta attesa.
La piattaforma ha consolidato nel tempo la sua potenza ma guardando ai cambiamenti importanti e significativi per tutti coloro che ormai sono da anni a bordo sicuramente non c’era una variazione da un po’ di tempo.
Questa era stata annunciata ed effettivamente ha travolto un po’ tutti, ma lo ha fatto in modo veramente piacevole, portando una ventata di novità per una delle piattaforme di streaming online più longeve di tutte e anche di enorme impatto.
YouTube cambia: utenti felicemente sorpresi
Tra le principali novità del nuovo sistema vi è una funzionalità che ha lasciato tutti senza parole, si tratta della possibilità di andare a categorizzare i contenuti in base al colone predominante. Al momento si tratta di un test ma chiaramente questa funzione verrà progressivamente integrata per tutti. In questo modo i contenuti avranno tre colori, rosso, verde e blu. Ovviamente non è importante il colore ma il filtro, sono proprio questi ad essere importanti perché di fatto rendono possibile la scrematura dei vari componenti che possono essere modificati e indicizzati nel feed a seconda dei propri gusti.
In termini pratici questo si traduce per l’utente in una totale personalizzazione, i contenuti verranno dapprima suddivisi in base alla tonalità principale, poi verranno strutturati in modo decrescente e ognuno, per ogni canale, avrà praticamente la possibilità di avere tutto ciò che vuole, come lo vuole. La fruibilità diventa massima ma anche l’organizzazione. È tutto semplice e organizzato, molto ben fatto.
Il tutto senza contare che anche per quanto riguarda l’estetica è possibile certamente beneficiare di un impatto migliore. Nel tempo ci siamo abituati ai colori di YouTube, questi sono sicuramente consolidati e hanno un effetto ottimale sugli utenti che riescono a lavorare bene sia da applicazione che da profilo direttamente sul web ma è anche vero che aggiungere qualcosa in più vuol dire di fatto poter offrire un contenuto particolare, che suscita nuovo interesse.
Che YouTube sia consolidata, è cosa nota. Non c’è bisogno di fare grandi stravolgimenti perché ha tutto, per questo motivo l’azienda ora sta lavorando a dei piccoli dettagli che possano fare la differenza, come delle etichette di colori, la possibilità di cambiare le tinte in generale per l’organizzazione del contenuto, tutti piccoli elementi che seppur non significativi nell’uso, in una piattaforma abbastanza datata, sono fondamentali e danno la possibilità a coloro che la usano da sempre di avere un meccanismo tutto nuovo.