Novit%C3%A0+hi+tech%2C+presentato+il+cuscino+del+futuro%3A+risolver%C3%A0+un+grosso+problema
cassanowebit
/tecnologia/8627-/novita-hi-tech-presentato-il-cuscino-del-futuro-risolvera-un-grosso-problema.html/amp/
Tecnologia

Novità hi tech, presentato il cuscino del futuro: risolverà un grosso problema

E’ stato recentemente presentato un cuscino rivoluzionario, che potrebbe addirittura risolvere tantissimi problemi. Ecco di cosa si tratta.

Nel mondo esistono molte tipologie di cuscini, i cui design sono appositamente disegnati per offrire una sensazione confortevole. Ci sono quindi i guanciali per il letto, per la sedia, per la poltrone, per il divano o per affrontare comodamente un lungo viaggio. Questi indispensabili oggetti hanno inoltre una storia antichissima alle spalle, i primi cuscini furono introdotti addirittura nell’antico Egitto. Gli archeologi hanno infatti trovato numerosi guanciali nelle tombe dei faraoni, impreziositi da bellissime decorazioni e da tessuti di alta qualità.

Cuscino tecnologico – cassanoweb.it

Tuttavia, la prima grande produzione di cuscini giunse nell’epoca dell’antica Cina, quando le famiglie più ricche iniziarono ad acquistare centinaia di cuscini in ceramica. Oggi, la moderna tecnologia ha rivoluzionato persino questi semplicissimi oggetti, regalando così un comfort senza eguali.

Il cuscino del futuro altamente tecnologico

Al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas è apparso un cuscino unico al mondo, capace di rivoluzionare la vita quotidiana di milioni di persone. Questa assoluta novità ha ricevuto anche un premio prestigioso: il Best Innovation Award 2024. Il suo nome è 10minds Motion Pillow, ed è un cuscino dotato di intelligenza artificiale, grazie alla quale riesce addirittura a far smettere di russare. Si tratta di una tecnologia sudcoreana che sfrutta le potenzialità della AI per rilevare e mitigare il fastidioso russamento notturno.

Secondo le ultime ricerche, il consueto sintomo che si presenta durante il sonno colpisce circa il 50% della popolazione mondiale adulta. Il famoso russamento può inoltre provocare sonnolenza diurna, stanchezza e tantissimi altri sintomi.

10minds Motion Pillow (foto YouTube) – cassanoweb.it

Per questo motivo, occorre trovare un modo per risolvere il problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo. L’azienda sudcoreano ha pertanto progettato un cuscino innovativo, in grado di addolcire il fastidioso rumore. Come riesce allora a far smettere di russare? Innanzitutto, il Motion Pillow riesce a distinguere i rumori ambientali, i progettisti hanno infatti installato un sensore che ascolta tutti i suoni. Questi ultimi vengono quindi inviati ad un piccolo computer per l’elaborazione. Nel caso in cui il software dovesse rilevare la presenza del russamento, dei speciali cuscinetti gonfierebbero o sgonfierebbero il cuscino.

L’obiettivo principale è ovviamente quello di far muovere delicatamente la testa della persona che sta dormendo, senza però svegliarla. Questa tecnologia è fattibile grazie ad un algoritmo della AI, il quale apprende le necessità dell’utente e impara ad identificare il russamento. E non solo: i vari sensori riescono inoltre a capire dove gonfiare o sgonfiare il cuscino, poiché rilevano anche la posizione della testa. L’innovativo 10minds Motion Pillow può essere quindi acquistato sborsando una cifra che si aggira sui 699 dollari.

Fabio Meneghella

Recent Posts

“Un Posto al Sole”, le anticipazioni del 2 luglio: arriva il chiarimento

Cosa accadrà a Un posto al sole nella puntata di martedì 2 luglio? Le anticipazioni…

58 minuti ago

Giulia De Lellis, la segnalazione: “L’influencer ha fatto una scenata durante le nozze di Cecilia Rodriguez”

Giulia De Lellis è stata una delle invitate vip del matrimonio di Cecilia Rodriguez: in…

3 ore ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: la lista completa

Dallo scorso 1 luglio, la piattaforma di messaggistica WhatsApp ha smesso di funzionare su alcuni…

5 ore ago

Colto da un malore durante il bagno: 42enne muore davanti alla moglie e ai figli

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Chia di Domus de Maria, in provincia di Cagliari,…

6 ore ago

Anticipazioni “La Promessa”, puntata del 2 luglio: Cruz è in ansia

Nuovi colpi di scena in vista nei prossimi episodi de La Promessa, le anticipazioni svelano…

7 ore ago

Un Posto al Sole, il noto attore condannato per omicidio stradale: la sentenza del Tribunale

Condannato per omicidio stradale uno degli attori del cast della soap Un Posto al Sole:…

7 ore ago