In Italia sono in costante aumento i tentativi di truffa che si muovono attraverso SMS o messaggi WhatsApp: come difendersi.
Al giorno d’oggi tutti abbiamo uno smartphone o comunque un cellulare in grado di ricevere messaggi SMS o messaggi WhatsApp. La tecnologia ha cambiato in meglio le nostre vite e, attraverso questi dispositivi, possiamo parlare in tempo reale con i nostri amici, visitare i social newtwork, giocare e attivare tantissime funzionalità.
L’utilizzo sempre più diffuso degli smartphone ha reso però questi dispositivi un bersaglio sempre più appetibile per i cybercriminali. Le truffe via mobile sono in aumento, e gli attacchi con link malevoli sono sempre più sofisticati. Vediamo quali sono le truffe più diffuse e soprattutto come fare per difendersi.
Truffe via SMS o WhatsApp: ecco come difendersi
I cybercriminali utilizzano spesso tecniche di phishing per indurre le vittime ad aprire un link malevole. Il link può essere inviato tramite SMS, WhatsApp, o anche tramite una e-mail. Una volta aperto il link, il malware si installa sul dispositivo della vittima e può consentire ai cybercriminali di rubare dati personali, come password, numeri di carte di credito, o informazioni sensibili.
Ovviamente ci sono alcuni accorgimenti per evitare di incappare in uno di questi tentativi di truffa. Innanzitutto, dobbiamo essere sempre diffidenti verso qualsiasi messaggio o e-mail che ci chiede di aprire un link. Se non siamo sicuri dell’origine del messaggio, non dobbiamo aprirlo.
Dobbiamo, poi, fare particolare attenzione al contenuto dello stesso: se contiene errori grammaticali o sintattici, o se ti chiede di fornire informazioni personali, è probabile che si tratti di una truffa. Controlliamo poi l’indirizzo del sito web a cui siamo indirizzati: se l’indirizzo è diverso da quello del sito web ufficiale, non inseriamo alcuna informazione personale. Infine inseriamo sempre l’autenticazione a due fattori per avere i nostri account più sicuri.
Se invece abbiamo aperto un link malevolo, è importante prendere subito delle misure per proteggere il nostro dispositivo e i nostri dati. In questo caso, la prima cosa che devi fare è scaricare un antivirus e scansionare il dispositivo alla ricerca di malware. Poi bisogna cambiare le password di tutti i tuoi account online. Infine bisogna informare il tuo gestore telefonico di quanto accaduto.
Se il tuo cellulare è stato clonato, potresti notare alcuni comportamenti anomali sul tuo dispositivo, come: ricezione di messaggi con tentativi di accesso con autenticazione; attivazione automatica della fotocamera o del microfono; riduzione della durata della batteria. Se noti uno di questi comportamenti, è possibile che il tuo cellulare sia stato clonato. In questo caso, è importante contattare il tuo gestore telefonico e richiedere la sostituzione della SIM.