Vinted, la novità sulle spese di spedizione scatena il finimondo tra gli utenti

Vinted sta diventando un’app sempre più popolare, ma esiste un dettaglio che ha fatto infuriare la maggior parte degli utenti.

La compravendita di prodotti online esiste già da diversi anni, ma negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più grazie a piattaforme apposite che permettono di fare questo in tutta sicurezza e comodità. Prima della nascita di queste app molte persone utilizzavano i portali più comuni come ad esempio eBay, ma al giorno d’oggi, come citato anche in precedenza, esistono diverse app ad hoc: la più famosa di queste è sicuramente Vinted.

Vinted
Vinted: come evitare questo enorme fastidio (CassanoWeb.it)

Vinted è una piattaforma di compravendita online tra privati che è stata ideata nell’ormai lontanissimo 2008, ma che solo negli ultimi anni si è fatta valere a livello globale con oltre 65 milioni di utenti attivi sulla piattaforma. Si tratta di una grossa opportunità per tutti coloro che hanno oggetti in casa che non utilizzano più e vogliono cercare di guadagnarci qualcosa piuttosto che buttarli nella spazzatura.

Vinted e le spese di spedizione: come evitare il problema

La piattaforma di Vinted è dedicata soprattutto al settore dell’abbigliamento e degli accessori, dunque non solo vestiti, ma anche occhiali, orologi, borse, gioielli e persino oggettistica per la casa. Si tratta di una grande opportunità sia per chi vende, che magari vuole liberarsi di oggetti che non usa più e guadagnarsi anche qualcosa, ma anche per chi compra che magari riesce ad aggiudicarsi prodotti come nuovi, ma alla metà della metà del prezzo con il quale sono stati acquistati originariamente.

Vinted fa da tramite e dunque, a differenza di una compravendita diretta tra due privati, la piattaforma funge da garante per evitare fregature e truffe di sorta. La spedizione è a carico del venditore e probabilmente questa è la parte più sconveniente per gli utenti, soprattutto per coloro che scelgono di vendere un capo d’abbigliamento o un accessorio a poco prezzo e devono rimetterci diversi soldi per spedirlo.

spedizione pacchi vinted
Come evitare i costi di spedizione su Vinted (CassanoWeb.it)

Il venditore ha il compito di impacchettare i prodotti e portarli a un ufficio postale o centro di smistamento per poi far partire la spedizione. Quest’operazione ha chiaramente dei costi: non solo a livello di packaging, ma anche per l’effettiva spedizione del prodotto che ha un costo a partire da 2,99€ a seconda della grandezza del pacco.

Esistono diversi modi per risparmiare ed evitare costi eccessivi di spedizione: innanzitutto c’è da specificare che sulla prima vendita dopo l’iscrizione la spedizione è gratuita, inoltre Vinted ha in serbo diverse promozioni per ridurre questi costi: ad esempio possono capitare delle offerte attraverso le quali la spedizione costa solo 0,99€. Il trucco per ridurre al minimo i costi di spedizione è comunque spedire più prodotti in contemporanea così da guadagnare di più da una singola spedizione.

Gestione cookie