Il progresso della tecnologia ha superato i film di fantascienza: esistono degli occhiali innovativi che possono fare qualunque cosa.
Da tempo ormai immemore il progresso tecnologico esercita un grande fascino dell’umanità, che ha provato ad anticipare i tempi immaginando quali potessero essere le grandi invenzioni del futuro. I film di fantascienza sono solo alcune delle espressioni di questa curiosità, popolati da creature bioniche, robot e accessori in grado di svolgere funzioni incredibilmente utili per l’uomo. Oggetti che hanno lo scopo principale di potenziare i sensi e facilitare la vita, proprio come nel caso degli “occhiali bionici”.
Che si tratti di ritrovati scientifici in grado di aiutare la vista o di ricevere notizie e svolgere azioni, come nel caso di quelli del famoso protagonista di Minority Report interpretato da Tom Cruise, questi apparecchi sono un sogno di molti. Potrebbero infatti rivelarsi utili per tenere a portata di mano un assistente virtuale accedendo a dati ed informazioni, senza alcun bisogno di consultare un pc, uno smartphone o un tablet.
Un vero e proprio device a tutti gli effetti ma praticamente invisibile, dato che consiste semplicemente in un accessorio essenziale e alla moda. Una fantasia che ormai è diventata pura realtà, con gli occhiali dotati di intelligenza artificiale. Un seguitissimo blogger di TikTok ha deciso di provarli.
Cosa puoi fare con gli occhiali “smart”: la rivoluzione dell’accessorio
Per molti sono un puro vezzo estetico da indossare anche con le lenti trasparenti, per altri invece una vera seccatura, da utilizzare obbligatoriamente a causa di carenze nella vista. Gli occhiali fanno parte della vita quotidiana, ma anche per chi trova sgradevole metterli sul naso ogni giorno potrebbero diventare i nuovi fedeli alleati. Lo sa bene il brillante Nick Radogna, che sul suo canale TikTok ha parlato dell’acquisto di un paio di occhiali “smart” dotati di intelligenza artificiale attualmente in commercio. Il modello in particolare, è Solos AirGo3 Special Edition.
Rimasto stupito delle loro potenzialità, il blogger ha avuto modo di testarne tutte le più incredibili funzioni. Si tratta di occhiali graduati, dunque da utilizzare senza problemi anche per la vista, e sono dotati di un cavo USB. L’asta sinistra ospita la batteria, mentre nella destra risiede il centro di controllo. Una volta configurato attraverso l’app, si potrà scegliere tra le numerose azioni che è in grado di svolgere. Si può ascoltare la musica in alta qualità grazie alla conduzione ossea, ma si può soprattutto parlare con un assistente virtuale, a cui chiedere le più curiose notizie.
Ma non è tutto, perché gli smartglasses sono in grado anche di monitorare la postura grazie ad un accelerometro e di tenere traccia delle calorie bruciate sulla base degli esercizi fisici svolti. E per i viaggi all’estero? Ecco che il traduttore simultaneo verrà in soccorso, ma è possibile anche semplicemente parlare al telefono o consultare le notifiche. Un device approvato e dal prezzo piuttosto accessibile, considerando che è stato acquistato a 380 euro. Testimonianza che la rivoluzione è già in atto.