WhatsApp Web è uno strumento utilizzato da tutti, ma solo in pochi conoscono questo trucco per aumentare la privacy.
WhatsApp è sicuramente l’applicazione per smartphone più famosa e utilizzata di sempre ed è stata talmente rivoluzionaria da cambiare la vita e le abitudini delle persone in maniera praticamente totale. Una realtà dei fatti dimostrata anche dal fatto che gli sviluppatori dell’applicazione hanno fatto e stanno facendo di tutto per aumentare il bacino d’utenza e per spingere sempre più persone a utilizzare WhatsApp in ogni situazione.
Uno degli elementi che più di tutti ha permesso l’aumento della frequenza di utilizzo di WhatsApp è stata sicuramente la sua versione Web che è diventata così fondamentale da essere utilizzata addirittura più spesso di quella classica per smartphone. WhatsApp Web è stata sicuramente una trovata geniale da parte del team di sviluppo della piattaforma, ma molte persone hanno smesso di utilizzarlo per paura di frequenti violazioni della privacy.
WhatsApp Web: come aumentare la privacy e non farsi scoprire
WhatsApp Web, per chi non lo conoscesse, è la versione di WhatsApp che è possibile utilizzare sul PC attraverso il browser.
Si tratta di una versione molto comoda dato che molte persone che lavorano al PC tutto il giorno hanno la possibilità di controllare e magari rispondere ai messaggi con pochi click, senza magari prendere lo smartphone e rischiare di distrarsi troppo sugli altri social.
WhatsApp Web ha tutte le funzioni presenti sull’app di WhatsApp per smartphone, come ad esempio le notifiche e la possibilità di inviare messaggi vocali, sticker e altri tipi di file multimediali. Molte persone però evitano di utilizzarlo per una questione di privacy: lo schermo dello smartphone è piccolo e non permette a persone di sbirciare così facilmente, mentre di solito gli schermi dei PC sono più grandi ed è possibile che qualche occhio indiscreto possa posarsi sui messaggi personali.
Un’altra grande problematica che molti utenti hanno riscontrato è il fatto che la versione web di WhatsApp può essere sbirciata da chiunque dato che la sessione resta collegata anche se si chiude la pagina. Per evitare che a qualcuno venga la malsana idea di controllare i nostri messaggi privati attraverso il PC si può attivare il blocco schermo.
Per mettere in pratica questo trucco bisogna come prima cosa accedere a WhatsApp Web attraverso il proprio browser, lasciar caricare tutti i messaggi e poi premere una combinazione di tasti. CTRL + Alt + L da premere se avete come sistema operativo Windows, oppure si può anche attivare dalle impostazioni di WhatsApp Web andando nella sezione Privacy.