Non+solo+il+microfono%2C+anche+la+tastiera+del+telefono+pu%C3%B2+%26%238220%3Bspiarci%26%238221%3B%3A+come+evitare+che+lo+smartphone+apprenda+tutto+su+di+noi
cassanowebit
/tecnologia/7673-/non-solo-il-microfono-anche-la-tastiera-del-telefono-puo-spiarci-come-evitare-che-lo-smartphone-apprenda-tutto-su-di-noi.html/amp/
Tecnologia

Non solo il microfono, anche la tastiera del telefono può “spiarci”: come evitare che lo smartphone apprenda tutto su di noi

Anche le tastiere del nostro telefono ci spiano: non ci crederai mai, ma non sei al sicuro! Ecco come proteggere le tua privacy.

Tutti le grandi novità e i cambiamenti positivi si portano dietro il rovescio della medaglia, un prezzo da pagare che investe sempre tutti e che, spesso, fa paura. È esattamente ciò che succede con la nuova tecnologia e con gli smartphone: ci hanno sicuramente cambiato la vita in meglio, non potremmo vivere senza di loro e ci permettono lussi che fino a pochi anni fa non erano nemmeno nell’immaginazione più fervida. Eppure, c’è un lato negativo anche per questo: la nostra privacy è sempre più a rischio!

Tastiera smartphone e privacy: come proteggerti – Cassanoweb.it

La protezione dei dati sensibili è un tema sempre più caldo e sono sempre di più gli utenti preoccupati che i dispositivi di cui le nostre case sono piene ci possano, in qualche modo, spiare. Da un lato è provato che dispositivi come Alexa, Siri o Google “spiino” in un certo senso ciò che diciamo per calibrare le offerte da proporci e la pubblicità. Ma hai mai pensato di essere osservato anche dalla tastiera del tuo telefono? Sembra incredibile ma è vero.

La tastiera del tuo smartphone ti spia e tu non lo sai? Ecco come proteggere la privacy

Se ci tieni alla tua privacy dovresti conoscere tutti i metodi per proteggerla il più possibile e per evitare di venire spiato persino dalla tastiera del tuo smartphone. Che i microfoni siano in allerta per captare le parole magiche che attivano gli assistenti vocali è cosa nota: si tratta di pratiche assolutamente legali, d’altronde occorre che tu dica “Hey Siri” o “Ok Google” o “Hey Alexa” perché loro attivino le “orecchie” digitali. Ma questo non significa che non sia comunque inquietante. E le tastiere?

Proteggi la tua privacy se ti spia anche la tastiera dello smartphone – Cassanoweb.it

La tastiera degli Android ha una tecnologia che permette di “spiare” ciò che scrivi per suggerirti soluzioni che possano essere di tuo gradimento o aiutarti nella scrittura tentando di prevedere ciò che stai per digitare. Per molti può risultare un’opzione utile e comoda, ma per altri, invece, no. E puoi disattivarla quando vuoi, ti bastano pochi click per riacquistare la tua privacy.

Nelle impostazioni del tuo smartphone ti basta spuntare l’opzione “Mostra suggerimenti tastiera” e la funzione sarà disabilitata. Niente di più facile, vero? In questo modo, sarai sicuro di non essere spiato, addirittura, anche dalla tastiera.

Clarissa Missarelli

Recent Posts

“I Cesaroni”, arriva l’annuncio: quando iniziano le riprese dell’amata serie

Arriva un annuncio pazzesco per “I Cesaroni”: l'amata serie è pronta a tornare con una…

5 ore ago

Nuovo avviso del Ministero della Salute, prodotto ritirato dal commercio: rischio listeria

Nelle scorse ore, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso relativo…

6 ore ago

“Un Posto al Sole”, le anticipazioni del 2 luglio: arriva il chiarimento

Cosa accadrà a Un posto al sole nella puntata di martedì 2 luglio? Le anticipazioni…

8 ore ago

Giulia De Lellis, la segnalazione: “L’influencer ha fatto una scenata durante le nozze di Cecilia Rodriguez”

Giulia De Lellis è stata una delle invitate vip del matrimonio di Cecilia Rodriguez: in…

10 ore ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: la lista completa

Dallo scorso 1 luglio, la piattaforma di messaggistica WhatsApp ha smesso di funzionare su alcuni…

12 ore ago

Colto da un malore durante il bagno: 42enne muore davanti alla moglie e ai figli

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Chia di Domus de Maria, in provincia di Cagliari,…

14 ore ago