Non+solo+il+microfono%2C+anche+la+tastiera+del+telefono+pu%C3%B2+%26%238220%3Bspiarci%26%238221%3B%3A+come+evitare+che+lo+smartphone+apprenda+tutto+su+di+noi
cassanowebit
/tecnologia/7673-/non-solo-il-microfono-anche-la-tastiera-del-telefono-puo-spiarci-come-evitare-che-lo-smartphone-apprenda-tutto-su-di-noi.html/amp/
Tecnologia

Non solo il microfono, anche la tastiera del telefono può “spiarci”: come evitare che lo smartphone apprenda tutto su di noi

Anche le tastiere del nostro telefono ci spiano: non ci crederai mai, ma non sei al sicuro! Ecco come proteggere le tua privacy.

Tutti le grandi novità e i cambiamenti positivi si portano dietro il rovescio della medaglia, un prezzo da pagare che investe sempre tutti e che, spesso, fa paura. È esattamente ciò che succede con la nuova tecnologia e con gli smartphone: ci hanno sicuramente cambiato la vita in meglio, non potremmo vivere senza di loro e ci permettono lussi che fino a pochi anni fa non erano nemmeno nell’immaginazione più fervida. Eppure, c’è un lato negativo anche per questo: la nostra privacy è sempre più a rischio!

Tastiera smartphone e privacy: come proteggerti – Cassanoweb.it

La protezione dei dati sensibili è un tema sempre più caldo e sono sempre di più gli utenti preoccupati che i dispositivi di cui le nostre case sono piene ci possano, in qualche modo, spiare. Da un lato è provato che dispositivi come Alexa, Siri o Google “spiino” in un certo senso ciò che diciamo per calibrare le offerte da proporci e la pubblicità. Ma hai mai pensato di essere osservato anche dalla tastiera del tuo telefono? Sembra incredibile ma è vero.

La tastiera del tuo smartphone ti spia e tu non lo sai? Ecco come proteggere la privacy

Se ci tieni alla tua privacy dovresti conoscere tutti i metodi per proteggerla il più possibile e per evitare di venire spiato persino dalla tastiera del tuo smartphone. Che i microfoni siano in allerta per captare le parole magiche che attivano gli assistenti vocali è cosa nota: si tratta di pratiche assolutamente legali, d’altronde occorre che tu dica “Hey Siri” o “Ok Google” o “Hey Alexa” perché loro attivino le “orecchie” digitali. Ma questo non significa che non sia comunque inquietante. E le tastiere?

Proteggi la tua privacy se ti spia anche la tastiera dello smartphone – Cassanoweb.it

La tastiera degli Android ha una tecnologia che permette di “spiare” ciò che scrivi per suggerirti soluzioni che possano essere di tuo gradimento o aiutarti nella scrittura tentando di prevedere ciò che stai per digitare. Per molti può risultare un’opzione utile e comoda, ma per altri, invece, no. E puoi disattivarla quando vuoi, ti bastano pochi click per riacquistare la tua privacy.

Nelle impostazioni del tuo smartphone ti basta spuntare l’opzione “Mostra suggerimenti tastiera” e la funzione sarà disabilitata. Niente di più facile, vero? In questo modo, sarai sicuro di non essere spiato, addirittura, anche dalla tastiera.

Clarissa Missarelli

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

3 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

5 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

5 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

5 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

5 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

5 mesi ago