Amazon, stretta per gli utenti: saremo tutti costretti a pagare di più

In arrivo enormi cambiamenti su Amazon: dal 2024 in molti potrebbero pagare dei costi aggiuntivi. Ecco cosa c’è da sapere.

Amazon Prime è un servizio molto popolare che offre ai clienti la disponibilità per la consegna gratuita il giorno successivo per migliaia di articoli. Inoltre molti pagano la quota di abbonamento mensile per entrare in possesso dell’ampio catalogo di programmi TV e film in esclusiva su Prime Video.

Amazon Prime Video introduce la pubblicità dal 29 gennaio
Amazon Prime Video aggiunge le pubblicità: la data e il costo aggiuntivo per non averle (cassanoweb.it)

Al costo di 8,99 euro al mese, si possono riprodurre in streaming tutti i film nel catalogo su qualsiasi dispositivo e, pagando, non occorre guardare alcuna pubblicità. Tuttavia le cose stanno per cambiare. Infatti Amazon sta introducendo un nuovo modo per evitare la visione degli annunci che aumenteranno i costi sulle fatture mensili. Di seguito, tutte le informazioni sulla novità in arrivo nel 2024.

Amazon conferma l’addebito extra per rimuovere la pubblicità da Prime Video: si parte dagli USA

Amazon ha annunciato via email agli abbonati che a partire dal 5 febbraio 2024 gli streaming di Prime Video conterranno annunci “limitati”. L’unico modo per sbarazzarsene è pagare un extra di £ 2,99 al mese. Oltre alla tariffa di £ 8,99, ci sono £ 11,98 al mese per lo streaming di Prime Video senza pubblicità, 99 centesimi in più rispetto al livello più economico senza pubblicità di Netflix, che costa £ 10,99. Nell’e-mail, Amazon ha affermato che “l’obiettivo è quello di avere un numero significativamente inferiore di annunci rispetto alla TV lineare e ad altri fornitori di TV in streaming”.

amazon pubblicità su prime video
Amazon conferma: nel 2024 pubblicità su Prime Video (cassanoweb.it)

Netflix offre un abbonamento da £ 4,99 che mostra annunci pubblicitari, lo stesso di Disney+. Ciò significa che Amazon presto addebiterà £ 4 in più a £ 8,99 e continuerà a mostrare annunci, a meno che non si voglia pagare un costo aggiuntivo. Se si decide di pagare, Amazon afferma che non si vedranno annunci su nessun contenuto, ad eccezione degli sport in diretta. I clienti negli Stati Uniti e in Canada vedranno le pubblicità a partire dal 29 gennaio e si prevede che il cambiamento colpirà altri paesi in tutto il mondo nel 2024.

In un comunicato stampa all’inizio di quest’anno che annunciava il cambiamento, Amazon ha affermato che questo consentirà all’azienda di “continuare a investire in contenuti accattivanti e di continuare ad aumentare tale investimento per un lungo periodo di tempo”. Dunque Amazon sta cercando di trarre quante più entrate possibili dagli abbonati per reinvestire nella produzione di contenuti originali, nonché nella concessione di licenze per mostrare vecchi programmi TV e film classici. Sebbene Amazon stia aumentando i prezzi, Prime offre anche l’accesso ad e-book, musica ed eventi di shopping e sconti su altri servizi, come la consegna illimitata di cibo con Deliveroo Plus.

Impostazioni privacy