Instagram, il tuo profilo è pieno di follower spam che ti penalizzano? Un trucco semplicissimo per eliminarli

Se tra i followers di Instagram sono presenti tanti profili spam, sappi che non faranno altro che penalizzare il tuo impegno: vanno eliminati e adesso esiste un metodo semplicissimo per farlo.

C’era un periodo in cui per ottenere credibilità sui social si finiva a spendere diversi soldi per acquistare followers in modo da arrivare a una cifra ritenuta abbastanza alta per un professionista riconosciuto (a prescindere dalla categoria di contenuti da condividere). Quando Instagram ha iniziato ad accorgersi dell’acquisto sconsiderato di profili falsi da aggiungere ai follower ha deciso di creare una vera e propria caccia al bot, bloccando gli account sospetti.

Spam Instagram, come salvarsi con un filtro
Instagram, come migliorare il proprio profilo eliminando profili falsi – cassanoweb.it

Tutto ciò ha ridotto di molto l’impatto dei followers finti, ma non ha sradicato il problema a monte: coloro che acquistavano followers sono poi diventati account disposti a pagare anche per post e sponsorizzate, in modo da raggiungere sempre più persone. Il pagamento quindi è diventato una via molto ambita per riuscire a farsi notare sui social. Nel tempo la piattaforma ha lavorato sodo sull’algoritmo, per riuscire a dare più rilievo alle persone che veramente producevano contenuti di valore, rispetto a coloro che puntavano tutto sull’allargare il pubblico.

Instagram, eliminare profili fake

Adesso infatti, tra le strategie social, viene spesso consigliato di fare un check up tra i followers per capire se siano tutti in linea con il pubblico con cui si desidera comunicare o se sono presenti fastidiosi bot che tendono invece a limitare la credibilità. Ebbene sì, la questione si è ribaltata: ad oggi anche l’algoritmo stesso si accorge dei bot e non solo, anche degli account poco attivi.

Filtro per i follower spam, si attiva in pochi passaggi
Spam Instagram, bisogna intervenire subito per evitare spiacevoli complicazioni – cassanoweb.it

In questo modo se la maggior parte del pubblico a cui si comunica è poco attivo, tutto ciò influirà nelle statistiche degli insight, ovvero i dati sulle interazioni: più interazioni ci saranno in percentuale con l’intero pubblico di followers, più Instagram riterrà il profilo lodevole, più invece il rapporto followers/interazioni diminuisce e più la piattaforma capirà che la maggior parte delle persone che seguono l’account non sono realmente interessate.

Parlando di strategie social, quindi, un ottimo modo per riuscire a tenere alti gli insight è proprio fare ‘pulizia’ fra gli account che seguono il nostro profilo. Per ottimizzare i tempi e far sì che i fastidiosi account bot si aggiungano alla lista dei followers, adesso la stessa piattaforma ha inserito un filtro nelle impostazioni. Per attivarlo basterà andare sul proprio profilo, cliccare le tre linee in alto a destra, andare su ‘impostazioni e privacy’. Scendere nel menù che si aprirà e cliccare su ‘segui e invita amici’. A questo punto basterà attivare la spunta ‘filtra i follower spam’ e il problema sarà risolto.

Impostazioni privacy