Spesso si bloccano (volutamente o meno) alcuni numeri di telefono sul proprio smartphone: come visionare e modificare la lista.
Nella vita può succedere che, per un motivo o per un altro, si scelga di bloccare alcuni contatti sul proprio telefono, annullando così ogni possibilità che quel numero possa entrare in contatto con noi mediante sms o chiamate. Questo accade nel caso di numeri spam alquanto insistenti, nonché a causa di dispute con qualcuno di nostra conoscenza. Qualunque sia la ragione, consultare la lista talvolta risulta complicato poiché non si conosce il metodo corretto per accedervi.
Non importa se c’è stato un ripensamento su qualcuno o si vuole solamente sapere chi è stato bloccato in precedenza, questa sezione è importante per avere una consapevolezza maggiore e aver modo di poter sbloccare numeri bloccati per sbaglio. Alcuni smartphone, infatti, possiedono dei metodi veloci per bloccare un contatto, ma questo all’oscuro del proprietario che, ingenuamente, non capisce il motivo per cui i contatti con l’altra persona sono stati interrotti. Ad ogni modo, vi sono alcune funzioni semplici e veloci per accedere a tali informazioni.
Come accedere alla lista dei numeri bloccati sul telefonino
Innanzitutto, bisogna fare una dovuta distinzione tra dispositivi: in questo caso tratteremo gli Android. Ci sono tre modi per vedere i numeri bloccati, tutti ugualmente funzionali, che valgono nella maggior parte dei dispositivi.
Se il telefono utilizza le app di Google come impostazione predefinita (Telefono, Messaggi e Contatti), è sufficiente aprire l’app ‘Telefono’ su Android, cliccare sui tre puntini in alto a destra e aprire le impostazioni. A questo punto si potrà accedere all’opzione “Numeri bloccati”, dov’è possibile visualizzarli, aggiungerli o rimuoverli.
Anche utilizzando l’app ‘Contatti’ è possibile accedere a questa sezione. In questo caso, è necessario aprirla su Android e cliccare la scheda ‘Correggi e gestisci’. Da qui si potrà selezionare la dicitura ‘Numeri bloccati’. Inoltre, è possibile bloccare i destinatari anche nell’app ‘Messaggi’ di Google: per controllare basta accedere alla sezione Messaggi e cliccare sul menù nell’angolo in alto a sinistra; dopodiché, è sufficiente selezionare ‘Spam e bloccati’.
Per i telefoni Samsung Galaxy la procedura potrebbe essere differente: anche in questo caso è necessario aprire l’app ‘Telefono’, cliccare in alto a destra dalle impostazioni e selezionare la dicitura ‘Blocca numeri’. In questa sezione è possibile visionare ed apportare eventuali modifiche. In questo caso, per sbloccare un numero si può toccare l’icona rossa ‘Rimuovi’ ( – ). Infine, esistono diverse app nel Google store per bloccare chiamate ed SMS (es. Trucaller), dove è possibile gestire al loro interno l’intero servizio di blocco.