Instagram contro la spam, introdotte nuove funzioni che ti salvaguardano dalle truffe: come attivarle

Come bisogna difendersi dallo spam su Instagram? Ecco le nuove funzioni da utilizzare per potersi proteggere dalle truffe.

Il mondo dei social è un calderone di idee, informazioni, spunti e tanto altro. Ogni giorno sono decine e decine i link che clicchiamo, i reel che guardiamo e i post che ci interessano. I social profilano i nostri interessi in relazione ai contenuti a cui mettiamo i like e che guardiamo più di frequente, così da restituirci una home in linea con i nostri interessi. Ma non sono soltanto questi i contenuti che ci vengono mostrati.

strumenti Instagram per evitare truffe
Instagram introduce una nuova funzione che ci tiene alla larga dalle truffe – cassanoweb.it

Spesso e volentieri, infatti, sui social e in particolare su Instagram è stata rilevata la presenza di profili spam che tendono a truffare. Sono tante le segnalazioni, come sono tanti purtroppo coloro i quali cascano nelle frodi. Ma ecco che sono arrivate funzioni molto importanti, affinché quello che è uno dei social più utilizzati, possa restituirci la giusta protezione di cui abbiamo bisogno: ecco di cosa si tratta e come bisogna fare per attivarle.

Filtri anti frode e spam: la protezione su Instagram

Quante volte ci è capitato, mentre scrolliamo sulla nostra home di Instagram, di essere taggati in fotografie e post con contenuti sospetti? Contenuti che non ci appartengono, che non abbiamo mai seguito, da profili del tutto sconosciuti. Ecco, si tratta di profili spam, che provano ad attirarli nella loro rete ignari utenti, per farli cascare nella trappola della truffa. E allo stesso modo, ci ritroviamo con decine di profili fake e spam, che in automatico ci intasano la casella direct.

Evitare truffe su Instagram
Instagram adesso ci permette di non cadere in trappola – cassanoweb.it

Non bisogna mai rispondere a questi messaggi e proteggersi da continui tentativi di frode. Ed ecco che l’app di proprietà Meta, sta introducendo nuovi filtri affinché si possano aggirare questi profili e contenuti, e proteggersi in tutto e per tutto da queste attività. La funzione è ancora in fase Beta, ma presto starà rilasciata sia per i devices Android che iOS. Ecco di cosa si tratta.

Sono nuovi strumenti di Instagram che ci consentono di prevenire lo spam, in particolare sui tag delle foto, dai follower spam e dai messaggi in direct. Tutto quello che bisogna fare è andare nel nostro profilo, cliccando sui tag e recarci su una foto su cui siamo stati taggati. Bisogna poi cliccare su “gestisci”, e qui già è possibile rimuovere il tag dall’immagine, dopodiché sui classici tre puntini delle impostazioni. Qui potrete segnalare il contenuto come spam, o ancora, gestirne le impostazioni.

Si aprirà, appunto, una pagina e qui si potranno gestire le impostazioni relative ai tag e le nostre preferenze. Per quanto riguarda invece i follower spam, in impostazioni e privacy, all’interno del nostro profilo, bisogna cliccare su segui e invita amici. Saremo reindirizzati su un’altra pagina, e attivare il filtro “Filtra i follower spam”. Una impostazione fondamentale per bloccare i profili fake e spam. La funzione sarà a breve disponibile e salverà molte persone da questa pratica scorretta.

Impostazioni privacy