Smetti di inviare foto dallo smartphone, non è sicuro: ecco quali sono i principali rischi

Le foto sono tra i principali mezzi di comunicazione al giorno d’oggi, ma bisogna stare molto attenti e non sottovalutare i rischi.

Al giorno d’oggi sempre più rapporti interpersonali e relazioni nascono esclusivamente online con più persone che si parlano solo attraverso dispositivi elettronici come gli smartphone. Tra le principali abitudini che si sono sviluppate di questi tempi con la sempre più diffusione delle chat online c’è sicuramente quella dello scambio di foto che è diventato un modo in particolare per far sentire di più la vicinanza all’altra persona.

stop invio foto
Perché sbagli a mandare tutte quelle foto con lo smartphone – cassanoweb.it

Mandare foto in chat privata è ormai un’abitudine che abbiamo tutti e quando lo facciamo non pensiamo mai a possibili rischi e conseguenze, anche perché se lo facciamo vuol dire che ci fidiamo abbastanza della persona alla quale stimo mandando le nostre foto personali. Inoltre le chat private di WhatsApp o di Telegram sono protette da importanti regole sulla privacy, ma nonostante questo esistono dei rischi che non bisogna mai sottovalutare.

Foto con lo smartphone: ecco tutti i rischi che ci possono essere

Mandare una foto in chat è considerato comunque un gesto carino per far sapere all’altra persona cosa si sta facendo in quel momento e dunque renderla più partecipe della propria vita, ma come in tutte le azioni online bisogna comunque stare attenti e considerare a chi stiamo mandando questa foto. Se non c’è una fiducia piena verso l’interlocutore allora sarebbe meglio non inviare alcun tipo di foto dato che esistono dei rischi che non bisogna sottovalutare.

Non tutti sanno che da una semplice foto, mediante pochissimi click, una persona può scoprire immediatamente tantissime informazioni personali su chi ha scattato e inviato la foto in chat. Proprio per questo motivo bisogna stare particolarmente attenti a chi mandiamo le nostre foto dato che questa persona, se ha cattive intenzioni, potrebbe scovare facilmente informazioni su di noi e magari utilizzarle proprio contro di noi.

foto da inviare con lo smartphone
Non inviare foto con smartphone: ecco a cosa dovresti fare attenzione – cassanoweb.it

Le foto che scattiamo e inviamo in chat, sia quelle scattate dalla fotocamera in tempo reale e sia quelle inviate in chat dalla galleria dello smartphone, nascondono delle informazioni personali. Per esempio cliccando col tasto destro del mouse su una foto si può avere accesso a diverse informazioni, come ad esempio il modello di dispositivo con il quale è stata scattata la foto e soprattutto la posizione in tempo reale.

Dunque attraverso una foto apparentemente innocua le persone possono scoprire dove ci troviamo in quel momento se magari abbiamo inviato una foto in tempo reale. Per questo motivo, se magari non ci si fida ciecamente della persona con la quale stiamo chiacchierando in chat, sarebbe opportuno non inviare foto oppure inviarle in modalità “singola visualizzazione” in modo da non permettere all’altra persona di salvarle in galleria.

Impostazioni privacy