Account Google cancellati: prima di perdere tutto ecco cosa fare per salvare dati e foto

Pare proprio che Google stia cancellando alcuni account, ma come si può fare per salvare il proprio? Ecco un metodo semplicissimo da mettere in pratica.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, gli account Google sono tra i più diffusi. Tuttavia, pare che alcuni saranno cancellati, ma come mai e come evitarlo? Ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Google sta cancellando alcuni account: ecco come evitarlo
Ecco perché Google ha deciso di cancellare alcuni account (cassanoweb.it)

Com’è noto, sono tante le persone che possiedono un account Google dal momento che risulta, molto spesso, essere indispensabile per l’utilizzo di svariate funzioni internet. La nota azienda informatica, però, pare stia eliminando alcuni account per una ragione.

Svariate persone, magari nel corso degli anni, hanno attivato account che oggi risultano essere inutilizzati per cui l’azienda, da dicembre 2023, ha deciso di cancellare quelli che risultano essere non attivi da molto tempo. Non soltanto verrà cancellato l’account, ma anche le varie mail presenti su Gmail, gli svariati documenti salvati su Drive e tutto ciò che è collegato ad esso.

La ragione di tale scelta è legata alla sicurezza dal momento che, tali account, potrebbero essere facilmente hackerati dal momento che le password sono ormai obsolete. Google, infatti, consiglia agli utenti di fare un accesso ogni 2 anni al proprio account così da tenerlo attivo ed evitarne l’eliminazione.

Google cancellerà alcuni account, cosa si può fare per evitarlo? La risposta è semplice

Saranno, dunque, cancellati gli account ai quali gli utenti da almeno due anni non accedono. Allora, come si può fare se lo si vuole evitare? Magari alcune persone hanno conservato mail importanti o anche file che, anche se dimenticati, vale la pena di tenere da parte.

Evitare eliminazione account Google
Google cancella gli account: cosa fare per evitarlo in meno di un minuto (cassanoweb.it)

Nonostante questi account siano ormai in disuso, se li si vuole “salvare” ed evitare quindi che Google proceda alla cancellazione basterà solamente accedervi. Un’altra strada da poter percorrere è quella di aprire una mail, navigare su YouTube e guardare un video.

Ma non solo, infatti, dal momento che l’account è collegato a tutti i servizi di Google potrebbe anche bastare fare una ricerca su internet dopo aver effettuato l’accesso. La cancellazione dell’account da parte di Google, in più, risulta essere possibile solamente per i profili personali, mentre quelli aziendali sono salvi.

Prima della cancellazione, però, l’azienda invierà un messaggio e da quel momento dovranno trascorrere circa 8 mesi prima della cancellazione. Se dunque ci si ricorda di avere un account in disuso da tempo, ma magari vi sono messaggi, foto oppure video da voler salvare, questo è il momento giusto per farlo.

Gestione cookie