Caricabatterie attaccato alla presa: ecco quanto ci costa davvero tenerlo lì per intere giornate

Dovresti staccare subito il caricabatterie dalla presa di corrente: costa tanto in bolletta. Facciamo luce sulla cifra che potresti risparmiare.

In tanti hanno l’abitudine di lasciare il caricabatteria del telefono attaccato alla presa di corrente. Soprattutto quando non si utilizza in quel momento, evitando così di staccarlo e poi riattaccarlo successivamente. Lo fanno in tantissimi, ora che la tecnologia ha letteralmente invaso le nostre vite. Lo smartphone ha bisogno di essere caricato almeno una volta al giorno, solitamente, e per questo si lascia lì.

caricabatterie quanto consuma
Caricabatteria attaccato alla corrente: quanto consuma anche se non carica? (cassanoweb.it)

Devi sapere però che il caricabatteria consuma anche quando è solamente attaccato alla presa di corrente e non carica il telefono. Porta via quindi dei soldi inutilmente. Soldi che potresti risparmiare ed utilizzare per altro. Anche se si tratta di poco, è un risparmio dovuto ad un semplice movimento. Andiamo a vedere la cifra che ti costa per averlo sempre attaccato alla presa.

Ecco quanto consuma un caricabatterie attaccato alla presa

Sono tante le persone che si dimenticano di staccare il caricabatterie dalla corrente, altrettante quelle che non lo tolgono perché così lo ritrovano lì già la prossima volta che lo dovranno utilizzare. Questo mancato gesto però consuma corrente: anche se minimamente, il consumo c’è.

Questo perché si crea un circuito che permette all’alimentatore di funzionare e di generare un consumo di energia elettrica. In partica è una perdita a vuoto di Watt. Tuttavia, questa perdita ha un costo che aumenta sempre di più se si considera che si hanno più dispostivi e più caricabatterie lasciati in presa per casa. Ma quanto consuma, dunque?

Caricabatterie in corrente: perché evitarlo
Consumo di un caricabatterie: le cifre (cassanoweb.it)

I dispositivi per caricare hanno un limite di consumo quando non sono in utilizzo regolamentato dall’UE che è di 0,1 Watt di potenza. Questo valore aumenta nei dispositivi più potenti, ad esempio il caricabatterie di un pc. In quest’ultimo caso il limite si alza a 0,21 Watt.

La cifra che andrai a spendere in un anno per un caricabatteria attaccato alla corrente non in utilizzo è di 0,35 centesimi per quello di un telefono e 0,73 centesimi per quello di un pc. Queste cifre sono per i dispostivi più nuovi mentre quelli più vecchi hanno un consumo maggiore. Infatti, in questo caso si superano anche i 10 euro. E la cifra aumenta ancora se i dispostivi lasciati in corrente sono di più.

Quindi, la soluzione e il consiglio è quello di staccare sempre il caricabatterie dalla corrente. In alternativa si può pensare ad utilizzare una presa multipla con pulsanti che permette di staccare il collegamento con la corrente.

Gestione cookie