Hai questa funzione attiva sul tuo iPhone? Fai molta attenzione allora: rischi di scaricare tutta la batteria.
Fra le tecnologie introdotte da Apple troviamo la tecnologia ProMotion a 120 Hz. Si trova nella linea degli iPhone 14 Pro, e di recente anche negli iPhone 15 Pro. Grazie a questa funzione l’esperienza d’uso dei cellulari è migliorata. Infatti le applicazioni vengono aperte molto velocemente, mentre i giochi sono parecchio fluidi. Il supporto delle app arriva fino a 120 fps. In questo modo i software girano con una velocità mai vista prima.
C’è da considerare anche la frequenza di aggiornamento tra 120 Hz e 1 Hz. In questo modo è possibile prolungare la durata della batteria. Infatti è variabile grazie al display Always-On dal momento che si ferma a 1 Hz. In questo senso non sarebbe necessario rinunciare ad una funzione così tanto speciale. Specie se non ha alcun tipo di influenza sulla batteria. Il problema è che la realtà è diversa. Approfondiamo il discorso per capire di più.
Attento se usi questa funzione, rischi di bruciare la batteria: disattivala subito
Alcuni test condotti su Geekbench 4 hanno dimostrato un fatto interessante. Attivando il display ProMotion a 120 Hz si rischia di danneggiare la durata della batteria degli iPhone. Non è una bella notizia dato che si tratti di una delle funzionalità migliori del cellulare. Eppure la possibilità che la batteria si surriscaldi, danneggiandosi di seguito, non è per niente bassa in questo caso. Purtroppo parliamo di una situazione che vivono tutti gli utenti iOS.
Per risolvere il problema sarebbe il caso di disattivare la funzione, così da non correre il rischio di scaricarla velocemente. Questo si verifica quando vengono avviati dei giochi pesanti. Il cellulare tende a stressare la GPU per generare frame rate più elevati. Nel caso in cui si utilizzasse lo smartphone normalmente, la funzione non arriverebbe a consumare una ingente quantità di batteria. Tende a verificarsi soltanto con le applicazioni pesanti (proprio come i giochi).
Questo significa che non conviene mettere alla prova lo smartphone in questo modo. Anche se i cellulari di Apple sono stati pensati anche per i giochi, non significa che funzionino perfettamente. In questo caso è consigliato giocare entro un limite di tempo ben definito. Oppure utilizzare un power bank quando è necessario. Tenete sempre a mente che la batteria può bruciarsi se si surriscalda troppo.