Google migliora l’esperienza su YouTube per ascoltare la musica. Questa funzione è proprio una svolta e ti cambia tutto.
Chi lo dice che solo Spotify sia l’applicazione più utilizzata dai giovani d’oggi per ascoltare musica? Anche Youtube, infatti, è tra le piattaforme più usate da tutti coloro che non rinunciano ad ascoltare la propria canzone preferita nel momento del bisogno.
Certo, per la sua versione evoluta bisogna pagare il più classico degli abbonamenti, ma anche la versione free di YouTube Music sa essere molto performante e si sta guadagnando il suo successo tra i suoi milioni di utente. Il motivo è molto semplice.
Come tutti i big tech che si rispettino, anche YouTube sta per essere implementato da un generatore di cover basato sull’intelligenza artificiale che cambia il modo di ascoltare la musica sulla popolare piattaforma in streaming di Google. Ecco come.
YouTube, tutto sulla nuova funzione generata dall’intelligenza artificiale
Google sta lentamente lavorando allo sviluppo di funzionalità di intelligenza artificiale generativa. Lo ha fatto implementando i suoi ultimi smartphone, Pixel 8 e 8 Pro, con sfondi AI, ora allarga gli orizzonti introducendo l’intelligenza artificiale su YouTube con una funzione-svolta per tutto coloro che amano creare le ormai tradizionali playlist, dando sfogo alla propria creatività.
La svolta di questa funzione deriva dal fatto che il generatore AI di immagini funzionerà su istruzioni basate su testo. In pratica si possono utilizzare copertina a nostro piacimento sfruttando la funzione AI. Come? In maniera abbastanza semplice e soprattutto intuitiva. Una volta che un utente avrà scelto i brani che preferisce e terminata la creazione della sua playlist sull’applicazione, è lì che bisognerà fornire un’immagine di copertina. Il nuovo generatore di immagini basato sull’intelligenza artificiale spingerà l’utente verso i confini della fantasia, oltre ai quali c’è la creatività per progettare la tua immagine di copertina preferita.
Per semplificare il processo, YouTube Music offre 33 categorie tra cui scegliere: un’ottima aggiunta per coloro che hanno difficoltà a decidere tra una abbondanza eccessiva di fantasia. Le immagini di copertina saranno limitate solo all’app stessa e soltanto gli utenti con accesso alla playlist potranno visualizzare la copertina creata. Per il momento non si può condividerla o utilizzarla al di fuori, ma non passerà molto tempo perché questo accada. Attualmente, infatti, la funzione-svolta di YouTube è in fase di implementazione, ma è scaricabile nell’ultima versione di YouTube Music. Provare per credere.