Trasforma le foto in PDF con questo strumento gratuito di Google: addio allo scanner

C’è uno strumento gratuito di Google per trasformare le vostre foto in PDF. Potete dire addio per sempre allo scanner.

Google ha pensato ad un nuovo strumento a lungo richiesto dagli utenti e che potrà rivelarsi utile per le mansioni di tutti i giorni. Come per esempio la stampa, la firma e l’invio tramite email di determinati documenti che richiedono di essere compilati. Da oggi, potete trasformare le vostre foto in PDF per velocizzare i tempi.

Come sfruttare Google per scannerizzare documenti e salvarle in PDF
Con Google potete ora trasformare le foto in file PDF – Cassanoweb.it

Da sempre Big G è molto attenta ai feedback ricevuti dai propri consumatori, e lavora per integrare nuove funzionalità che possano far sì che l’intera esperienza sia più completa che mai. E con questo strumento gratuito si potrà dire addio per sempre al classico scanner. Ecco cosa bisogna fare per attivarlo ora e iniziare ad utilizzarlo, è più facile di quanto possiate pensare.

Google trasforma le foto in PDF: ecco come funziona lo strumento

Google sta per integrare finalmente lo strumento per poter trasformare facilmente ogni singola foto in un file PDF. In questo modo, la fotocamera del telefono potrà essere sfruttata come fosse uno scanner. Una volta che il documento sarà compilato e stampato, potrà essere salvato come file sul proprio telefono o PC e poi pronto da essere inviato via mail o tenuto tra i documenti archiviati.

scannerizzare documento con google
Com’è possibile scannerizzare un documento con Google (cassanoweb.it)

In particolare, per poter accedere alla funzione bisognerà accedere a Google Drive. Ossia lo strumento di cloud Storage che permette ad ogni utente con un account attivo di poter archiviare gratuitamente tutti i file di cui si ha bisogno fino ad un tetto massimo di Giga disponibili. Nella parte inferiore dello schermo, ci sarà ora una impostazione predefinita che va a scattare una foto quando i confini della pagina sono a fuoco e riescono ad adattarsi all’inquadratura.

E se invece volete procedere in via manuale, rimane il pulsante per attivare lo scatto ed eseguire la scansione. Una volta fatto ciò, vi verranno mostrati alcuni strumenti di editing per poter ritagliare, ruotare, impostare filtri o eliminare la foto che avete scattato. Concluse queste operazioni, fate tap sul pulsante Fatto in alto a destra e poi rinominate il documento. Con le ultime modifiche, avrete modo di scegliere il formato dell’immagine ottenuta. E tra le possibili opzioni, c’è appunto anche il PDF. Nulla di più semplice, con Google potete abbandonare lo scanner e sfruttare questa funzionalità da subito.

Impostazioni privacy