Tutti utilizziamo Netflix, ma siamo sicuri di farlo al meglio? Ecco una funzione che non conosce nessuno che vi farà risparmiare tempo.
La piattaforma streaming più diffusa e utilizzata al mondo, quella che con la produzione di film hollywoodiani ha messo in crisi il settore esponendo le sale cinematografiche al rischio di fallimento, insomma Netflix non ha bisogno di presentazioni, visto che è un gigante dell’intrattenimento da più di un decennio e oggi una delle major del cinema americano.
La maggior parte degli italiani ha almeno un account in famiglia e lo ha utilizzato più volte per vedere film o serie tv. Tuttavia, nonostante la diffusione su larga scala del servizio, permangono ancora oggi delle funzioni di ricerca che sono per lo più sconosciute.
Tendenzialmente quando accediamo a Netflix rimaniamo sulla home page, scorrendo tra i contenuti appena usciti e quelli consigliati, oltre a dare un’occhiata anche alla top ten e ad alcune categorie che selezionano i titoli in base al genere d’appartenenza. Difficilmente insomma andiamo a cercare contenuti al di fuori della pagina iniziale, ma questo ci espone al rischio di non trovare nulla di nostro gradimento che non abbiamo già visto.
Sicuramente vi sarà capitato di scorrere il catalogo una sera e di notare che vi vengono proposti spesso gli stessi contenuti e che altrettanto spesso si tratta di cose che non sono affini ai vostri gusti o alle vostre scelte, ma semplicemente un contenuto appena arrivato sulla piattaforma che va spinto o uno che non hai mai considerato che ti viene riproposto.
Netflix, la funzione che non conosci (forse) e che ti permetterà di trovare nuovi contenuti
La sensazione che si prova in questi casi è che di fatto il catalogo di Netflix sia più scarno di quanto vogliano fare sembrare e che non ci sono poi così tanti titoli che valgono la pena di essere guardati. La verità però sta nel mezzo, è vero che c’è più quantità che qualità, ma la quantità c’è, bisogna solo trovarla.
L’algoritmo di Netflix infatti tende a spingere contenuti appena introdotti e contenuti che potrebbero essere affini ai gusti dell’utente in base a quanto visto nelle ultime settimane. Ce ne sono però tanti altri che potrebbero piacervi ma sono celati da questo algoritmo. Per trovarli vi basterà utilizzare la barra di ricerca.
Tramite questa potete cercare film in base al genere (ad esempio horror, dramma, commedia, thriller o storico), al regista, all’attore o all’attrice che vi piace, persino alla tematica o alla città in cui si svolgono le riprese. Grazie a questa funzione avrete davanti una lista più vicina a ciò che vi interessa guardare in quel momento specifico.
Se vi secca invece cercare, vi potete affidare al caso e selezionare la modalità random “riproduci qualcosa”. Netflix sceglierà un film o una serie in base ai contenuti che avete visto in precedenza e se il vostro intento è quello di seguire il flow come se foste davanti ad un canale televisivo, potrete farlo. Chissà che la riproduzione casuale non vi faccia scoprire qualcosa che vi piace sebbene a primo acchito non gli avevate dato alcuna rilevanza.