Se aspiri ad avere successo su Instagram come influencer e content creator, ci sono alcune cose da non fare perché non amate dall’algoritmo.
Social tra i più amati, Instagram è diventato famoso perché ha permesso ai suoi utenti di scattare foto, applicare dei filtri e pubblicare condividendole con il mondo intero. Sviluppata da Mike Krieger e Kevin Systrom nel 2010, questa app ha, però, delle regole da rispettare se si vuole avere successo utilizzandola.
Sempre di più sono, infatti, gli influencer e i content creator che la usano: con post, video, foto, reel e storie. Questi condividono le proprie passioni, lavori e pezzi di vita quotidiana con i propri follower. Non tutti, però, riescono ad accrescere il numero di seguaci come vorrebbero. Come mai? Ecco cosa non fare mai, se vuoi avere successo su Instagram.
Come gli altri social – Facebook, Twitter, TikTok, Pinterest e via dicendo – anche Instagram ha delle regole che desidera siano rispettate e che premiano alcuni utenti. Per avere successo su questa piattaforma occorre, quindi, tenere bene a mente come funziona il suo algoritmo. Quest’ultimo rappresenta una serie di regole di tipo matematico che, applicate, riescono a mostrare agli utenti quei risultati che sono in linea con i propri gusti e interessi.
L’algoritmo ha, quindi, bisogno che vengano fatte alcune azioni e che ne vadano evitate altre. Come spiegato dal social media expert Riccardo Peli sul suo profilo Instagram, ci sono tre cose da non fare mai, perché a Instagram non vanno “a genio”. Per prima cosa, il consiglio è quello di non interagire con i profili che trattano argomenti diversi da quello di cui ci occupiamo noi sul social in questione: così facendo, infatti, si consentirà all’algoritmo di comprendere appieno di cosa parlano i nostri video e, quindi, di poterne trarre vantaggio il più possibile.
È, inoltre, importante cercare di avere il proprio profilo Instagram indicizzato al meglio. Sì, ma come? È consigliabile che il tuo profilo sia ben categorizzato, che parli chiaramente di un determinato argomento senza spaziare eccessivamente e che, quindi, i tuoi follower siano realmente interessati alla tua nicchia. Così facendo, il social riuscirà a mostrare il profilo al target per te utile.
Infine, per quanto riguarda le cose odiate dall’algoritmo di Instagram, ricorda che occorre prestare attenzione alla SEO, ovvero alla “Search Engine Optimization”; tecnica che ha come scopo quello di aumentare la qualità e la quantità del traffico ricevuto attraverso i motori di ricerca.
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