Le truffe su Whatsapp sono delle pratiche fraudolente di diversi tipi, che traggono in inganno gli utenti attraverso questa popolare piattaforma di messaggistica istantanea. Solitamente, i truffatori inviano dei messaggi fittizi agli utenti, con l’obiettivo di spingerli a condividere informazioni personali o finanziare, oppure tentano di farli accedere a dei link molto dannosi.
È anche vero che la piattaforma di Whatsapp offre tantissimi servizi che mirano a proteggere la privacy e la sicurezza dei suoi utenti, infatti queste funzioni vengono continuamente aggiornate. Ma purtroppo, i truffatori rimangono al passo con tutti gli aggiornamenti, e quindi nascono sempre delle nuove truffe, proprio come questa che stiamo per segnalarvi. Quindi leggi attentamente, così potrai riconoscere senza problemi il tentativo di truffa!
Whatsapp: attenzione ai messaggi ricevuti, possono essere molto pericolosi!
A quanto pare, su Whatsapp è tornata di moda la frode che prevede l’utilizzo dei messaggi di testo da parte degli hacker. In pratica, i malintenzionati sono capaci di entrare nel nostro personale account Whatsapp e rubarci l’identità. La questione, è stata segnalata da tantissimi utenti che hanno subito questo determinato tipo di truffa, confermando di aver ricevuto un messaggio su Whatsapp da uno dei contatti personali, che richiedeva loro un codice ricevuto attraverso gli sms.
Si tratta di una catena, una volta che riescono a clonare un contatto, poi ci riprovano con i contatti dell’utente già clonato. Quindi attraverso questo scambio di codici, riescono ad entrare negli account e a spacciarsi per gli utenti che hanno hackerato. In questo modo hanno accesso a dati personali, conversazioni private, file multimediali e molto altro che possono utilizzare come vogliono, ed inoltre, possono contattare anche i nostri cari approfittandosi della fiducia, con lo scopo di continuare a truffare quanti più utenti possibili. Quindi, da questo momento in poi, fate molta attenzione ai messaggi che ricevete, e prima di cliccare qualunque link, è consigliabile fare prima una telefonata all’utente che ci contatta!