TikTok sta per rimpiazzare il motore di ricerca più utilizzato del mondo? Non è impossibile: potrebbe accadere per davvero.
Tutti quanti sappiamo che il browser più usato che ci sia è quello di Google. Ci accompagna fin dall’infanzia ed è sempre stato efficace. I numerosi aggiornamenti, inoltre, lo hanno reso il fantastico motore di ricerca che tutti abbiamo sempre desiderato. TikTok, però, potrebbe essere il suo legittimo successore.
![TikTok potrebbe rimpiazzare Google in futuro](https://www.cassanoweb.it/wp-content/uploads/2023/09/tiktok-14-09-2023-cassanoweb.it_.jpg)
A pensarlo sono gli utenti che ormai si affidano sempre di più all’app di Byte Dance, rinunciando ai servizi di Google. TikTok può essere utilizzato per effettuare ricerche di ogni genere, e ciò che sorprende è che non manca nulla. La piattaforma offre ogni genere di contenuto possibile. Ciò significa che potrebbe essere un altro Google senza problemi: le informazioni sono più che disponibili.
Google superata da TikTok, il destino sembra inevitabile: a cosa è dovuto l’incredibile successo?
Basti pensare che, a fine 2022, gli analisti avevano confermato queste parole. Con dei semplici video brevi è possibile trovare le risposte che si cercano. Il concetto è che se su Google vengono offerti dei contenuti testuali, su TikTok se ne possono trovare a valanghe in forma videoludica. Questo spinge gli utenti a preferire l’applicazione di Byte Dance anziché il browser di Google.
![TikTok potrebbe rimpiazzare Google in futuro](https://www.cassanoweb.it/wp-content/uploads/2023/09/google-14-09-2023-cassanoweb.it_.jpg)
Ma le novità non finiscono qui. TikTok sta già iniziando ad inserire delle schede di Wikipedia per velocizzare le ricerche degli utenti. Purtroppo non è una funzione ancora completa e presenta diverse lacune, però ha già un grande potenziale. Devono essere soltanto tradotte, sistemate o inserite in maniera adeguata. Dopodiché potranno essere utilizzate da tutti gli utenti e senza nessun tipo di preoccupazione.
Tuttavia non c’è nulla di cui avere paura, almeno non per Google. Per il momento continua ad avere il dominio totale sul web. Il problema è che la percentuale di utenti che si affida a TikTok per le ricerche sta aumentando. E secondo Prabhakar Raghavan, il responsabile della ricerca di Google, questo dato sta aumentando (stabile a 40% per ora).