TikTok sta per rimpiazzare il motore di ricerca più utilizzato del mondo? Non è impossibile: potrebbe accadere per davvero.
Tutti quanti sappiamo che il browser più usato che ci sia è quello di Google. Ci accompagna fin dall’infanzia ed è sempre stato efficace. I numerosi aggiornamenti, inoltre, lo hanno reso il fantastico motore di ricerca che tutti abbiamo sempre desiderato. TikTok, però, potrebbe essere il suo legittimo successore.
A pensarlo sono gli utenti che ormai si affidano sempre di più all’app di Byte Dance, rinunciando ai servizi di Google. TikTok può essere utilizzato per effettuare ricerche di ogni genere, e ciò che sorprende è che non manca nulla. La piattaforma offre ogni genere di contenuto possibile. Ciò significa che potrebbe essere un altro Google senza problemi: le informazioni sono più che disponibili.
Google superata da TikTok, il destino sembra inevitabile: a cosa è dovuto l’incredibile successo?
Basti pensare che, a fine 2022, gli analisti avevano confermato queste parole. Con dei semplici video brevi è possibile trovare le risposte che si cercano. Il concetto è che se su Google vengono offerti dei contenuti testuali, su TikTok se ne possono trovare a valanghe in forma videoludica. Questo spinge gli utenti a preferire l’applicazione di Byte Dance anziché il browser di Google.
Ma le novità non finiscono qui. TikTok sta già iniziando ad inserire delle schede di Wikipedia per velocizzare le ricerche degli utenti. Purtroppo non è una funzione ancora completa e presenta diverse lacune, però ha già un grande potenziale. Devono essere soltanto tradotte, sistemate o inserite in maniera adeguata. Dopodiché potranno essere utilizzate da tutti gli utenti e senza nessun tipo di preoccupazione.
Tuttavia non c’è nulla di cui avere paura, almeno non per Google. Per il momento continua ad avere il dominio totale sul web. Il problema è che la percentuale di utenti che si affida a TikTok per le ricerche sta aumentando. E secondo Prabhakar Raghavan, il responsabile della ricerca di Google, questo dato sta aumentando (stabile a 40% per ora).