Con l’avvento e la diffusione dell’Intelligenza Artificiale arrivano anche nuove truffe telefoniche ai danni degli utenti. Come si verificano e in che modo preservare la propria sicurezza
I nuovi sistemi di comunicazione che si snodano attraverso internet ci hanno resi vulnerabili a innovativi sistemi di truffa. Minacce come il phishing e i molteplici modi in cui viene messo in atto, si stanno diffondendo rapidamente.
Ci si approfitta dell’ingenuità di vittime sprovvedute che spesso cadono in tranelli di frodi ben architettate. Tuttavia, adesso anche gli utenti più attenti sono facilmente raggirabili. La modernissima tecnologia dell’intelligenza artificiale ha facilitato molti aspetti della vita quotidiana; allo stesso tempo, però, viene utilizzata da furbi malviventi per scopi criminali. Essi, infatti, sfruttano l’IA per creare deepfake (una tecnica per la sintesi e riproduzione dell’immagine umana) davvero realistici e convincenti.
Truffe telefoniche tramite l’intelligenza artificiale e la creazione di deepfake iper-realistici
Gli utenti sopravvalutano la loro capacità di capire quando si trovano di fronte a simili inganni, pensando di essere in grado di rilevarli. Si tratta di manipolazioni altamente sofisticate ad opera di geni del crimine informatico.
Proprio questa presunzione è il primo step per essere altamente vulnerabili. Mai abbassare la guardia. Un recente sondaggio compiuto dal gruppo di verifica online Jumio ha messo in evidenza che ben il 56% dei consumatori, nonostante sia a conoscenza delle sorprendenti capacità di software di intelligenza artificiale come ChatGPT, DALL-E e Lensa AI, ha l’illusione di poter distinguere un video, immagine o audio falsa da una reale.
Questa situazione è altamente preoccupante. Basti pensare che le truffe di furto d’identità hanno causato perdite di denaro per un totale di 177 milioni di sterline nel Regno Unito solamente lo scorso anno.
Gli esperti del settore mettono in guardia sul fatto che, purtroppo, sarà sempre più difficile contrastare il fenomeno dell’uso delle tecnologie dell’IA da parte dei truffatori. Pertanto, sarà necessario implementare sistemi di verifica basati su parametri biometrici. .
L’intelligenza artificiale, infatti, è capace di creare deepfake (riproduzioni) vocali del tutto simili all’originale. Pensate di ricevere, ad esempio, la telefonata di un parente o un amico che vi chiede aiuto economico per poter sfuggire o aggirare una situazione spiacevole. Ecco così che si casca nel tranello, facendosi mettere nel sacco da una chiamata del tutto falsa.
Basta una sola telefonata per creare un clone artificiale della voce di qualcuno. Il miglior modo per difendersi è chiedere sempre una verifica alla persona utilizzata come esca.