Avete l’abitudine di mettere in carica il cellulare durante la notte? Ecco perché non dovreste farlo. Questi sono i rischi che correte
Al giorno d’oggi nessuno di noi può pensare o immaginare di vivere senza il cellulare. In un mondo in cui la tecnologia ha preso il sopravvento sulle nostre vite tanto da diventare un vero e proprio protagonista, non possiamo negare che ogni cosa è diventata più semplice. Gli aspetti positivi dell’uso degli strumenti informatici ha cambiato in modo radicale tutte le nostre abitudini quotidiane. Ci siamo relegati in un mondo virtuale in cui abbiamo racchiuso la maggior parte del nostro mondo e della nostra vita privata.
Soprattutto non possiamo negare che mentre un tempo eravamo soliti annotare tutti i nostri dati e le nostre necessità nonché gli eventi all’interno di taccuini e di agende, ora non possiamo fare a meno di riempire le note del telefono con tutti i nostri impegni e ricorrenze. Il fatto che il cellulare per noi sia uno strumento indispensabile e di cui non si può fare a meno, comporta che siamo soliti passare anche molto tempo con gli occhi sullo schermo, anche poco prima di andare a dormire. E per questo motivo dobbiamo ricaricarlo molto spesso.
Ecco quali sono i rischi di ricaricare il telefono durante la notte
Tante persone hanno l’abitudine di trascorrere molto tempo davanti al cellulare per scrivere, leggere, fare ricerche, conversare e tenersi in contatto con il mondo esterno. Il problema è che più utilizziamo il cellulare, più vi carichiamo dati all’interno, più si abbasserà il livello della batteria e ci sarà bisogno di tenerlo in carica.
Dovremo quindi tenere sotto controllo in modo costante la memoria interna del cellulare, poiché soprattutto da questa dipenderà la resistenza della batteria. In ogni caso, per poter usare il cellulare più tempo possibile durante il giorno, si può presentare e si presenta spesso la necessità di ricaricarlo durante la notte. Il problema è che questo comporta dei rischi che forse molti di noi non conoscono o sottovalutano.
Facciamo dunque molta attenzione a tenere in carica il telefono durante la notte, specialmente se la carica si trova, magari su un comodino, vicino al nostro letto o in prossimità di noi che dormiamo. Il sonno ne subirà delle conseguenze negative, perché l’emissione di radiazioni notturne può alterare in modo rilevante il metabolismo e provocare anche gravi malattie come il diabete o l’obesità. Quindi teniamo in carica il cellulare in un’altra camera e la nostra salute ne trarrà benefici.