Temi che Google sappia ogni cosa su di te? Ecco il metodo infallibile per capire se è effettivamente così: qui la procedura
Il digitale corre sempre di più giorno dopo giorno, e tutti noi cerchiamo in qualche modo di starne al passo. Ormai siamo sempre costantemente connessi e sincronizzati con i nostri dati, distribuiti magari su diversi dispositivi. È inimmaginabile pensare al giorno d’oggi, una vita senza connessioni, come un tempo, senza avere possibilità di condividere dati ed informazioni, o semplicemente chattare. E più il tempo passa, più la digitalizzazione si plasma a seconda le esigenze dell’utenza.
E nel restare sempre costantemente connessi, è quasi del tutto inevitabile condivide anche dati personali con terze parti. E spesso e volentieri Google, profila per noi ricerche ed informazioni, tanto da domandarci: “ma come ha fatto?”. Sai, quindi, quanto effettivamente Google quanto ti conosce, e come fa? C’è un metodo molto semplice e rapido, per capire quante informazioni ha su te stesso. Ecco la procedura da seguire.
Quanto ci conosce Google?
La paura della digitalizzazione, una delle più diffuse, è quella che i nostri dati possano essere condivisi o utilizzati in maniera impropria nei nostri confronti. Privacy e sicurezza sono i capisaldi delle aziende, ed una fuga di dati sensibili sarebbe molto grave.
Ci sono però anche delle operazioni per profilare la clientela, tramite i loro dati e le loro preferenze. In questo modo, in base alle attività dell’utenza, si possono inviare segnalazioni di marketing, punti di interesse che sono nei nostri dintorni, e così via.
Sono, spesso e volentieri, talmente precise queste informazioni che si sembra davvero di essere spiati in tutto e per tutto. In sostanza, Google sfrutta un algoritmo sulla base di informazioni che stesso noi forniamo, magari anche in maniera involontaria. Tramite ricerche, ricerche vocali, contenuti audio e immagini. Ma quindi Google ci conosce così bene? Come bisogna fare per scoprirlo?
Come fare per scoprire quanto ci conosce Google?
Google sa davvero tutto di noi, ma come fa? La procedura per scoprirlo è davvero molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è digitare sul motore di ricerca di Google – Google Ads settings. Basta cliccare sul primo risultato e si aprirà tutto ciò che Google sa di noi. Come ci targettizza per gli annunci da segnalarci, tutti gli annunci che secondo il suo algoritmo possono interessarci. Google conosce anche tutte le nostre informazioni personali.
Cliccando in basso a destra nella sezione Gestione Privacy, ci saranno infatti i nostri dati (che abbiamo fornito noi in fase di registrazione), ma monitorando le nostre app collegate (tipo Maps, o Youtube o altre), può capire qual è il nostro interesse di casa ad esempio, la nostra età, e cosa ci piace davvero. In questo modo crea contenuti per noi, suggerendoli, ed inviandoceli. Google sa molto di più di quanto possiamo immaginare, e tramite questa sezione, tali informazioni possono anche essere limitate.