Chi dice che Alexa serva solamente ad accendere e spegnere le luci di casa, si sbaglia. L’assistente virtuale di Amazon è piena di sorprese.
Amazon Alexa, detto semplicemente Alexa, è un assistente personale intelligente sviluppato dall’azienda statunitense dell’e-commerce, utilizzato per la prima volta nei dispositivi Amazon Echo e Amazon Echo Dot sviluppati dalla sezione Amazon Lab126.
L’ingresso di Alexa nelle case ha costituito una vera svolta nella domotica semplice e nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alle più semplici operazioni casalinghe che, invece di essere effettuate manualmente, possono essere svolte con dei semplici comandi vocali. Ad esempio, oltre al più banale comando dello spegnimento e accensione delle luci, si possono collegare altri dispositivi come elettrodomestici, televisori, console di gioco, nonché qualunque altro dispositivo che possa essere collegato a una presa elettrica.
Già perché Amazon Alexa è dotata di un sistema di riconoscimento wifi che le consente di collegarsi non solo alle lampadine intelligenti (originali Alexa o compatibili) che possono essere installate su qualunque lampada, ma anche alle prese dotate di intelligenza artificiale alle quali è possibile collegare qualunque dispositivo presente in casa e gestirne le funzioni in modo del tutto automatico. Eppure, non è finita qui.
Ma con Alexa si possono fare tantissime altre cose: ascoltare fiabe, riprodurre musica, leggere le notifiche sul cellulare o la posta elettronica, impostare un timer o una routine quotidiana di qualunque genere. Ed anche, ultimo ma non ultimo, giocare. Sì, proprio giocare: Alexa nasconde un insospettabile lato ludico che le consente, se si fanno le domande giuste, di essere anche simpatica, oltre che di ingaggiare dei simpatici giochi con i suoi utenti.
Uno dei giochi che nessuno avrebbe mai sospettato di poter fare con Alexa è il famoso gioco d’ipotesi Akinator. Pronunciando il comando “Alexa, gioca ad Akinator“, attiva un gioco che era molto popolare negli anni 2000. E’ un gioco d’ipotesi e ragionamento nel quale tu pensi a un personaggio, ed Alexa ti fa delle domande per cercare di scoprirne l’identità.
E’ un gioco che oltre a essere divertente mette anche in moto i meccanismi di memoria e ragionamento logico che aiutano sia grandi che bambini a divertirsi. Con Alexa si può giocare anche a “Sasso carta forbice“: comandando ad Alexa di attivare questo gioco si inizia una versione virtuale di questo gioco conosciuto anche come Morra cinese.
Si tratta di un gioco leggero che non richiede nessuna preparazione ed è molto adatto ai bambini. Per chi ama invece i giochi da tavolo e di ruolo si può chiedere “Alexa, lancia i dadi“. L’assistente virtuale simula l’atto di lanciare i dadi, fornendo un numero casuale compreso tra uno e sei, nel caso di dadi classici.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…