Google ha le orecchie ben aperte, non solo gli orizzonti: queste funzioni decretano la tua privacy, ecco perché non ce l’hai!
Il motore di ricerca più famoso di sempre è al pari di un agente segreto? Ebbene, sembrerebbe proprio così, Google sa tutto di te, ma c’è più di un perché. O meglio forse dovremmo puntare l’attenzione su 3 funzioni che decretano la situazione della tua privacy. Nessuno te lo ha mai detto, ma se non le cancelli è come se Google avesse attraverso il tuo smartphone un portale, o meglio la finestra dalla quale spiare ogni tua mossa.
Non c’entra il “digitale” in generale. Si può erroneamente pensare che tutto quello che accade online sia sotto gli occhi di chiunque, ma non è proprio così. In realtà, si tratta piuttosto di un errore di partenza, quello determinato dall’accensione su “ON” di ben precise funzioni che forse neanche sai di avere sul telefono.
Il nostro obiettivo non è soltanto indicartele, ma anche spiegarti come risolvere la situazione. Leggi con attenzione queste guida, e Google tornerà ad essere il tuo più fidato alleato, ma con i giusti… spazi!
Google, ecco a cosa devi fare attenzione, è assurdo!
Preservare i propri spazi significa muoversi in libertà. Se lo fai nella vita reale, ricorda che il mondo di internet e tutto ciò che è digitale, è un’ulteriore dimensione nella quale esprimi e puoi essere te stesso. Così, sappi che in piena autonomia, senza l’ausilio di nessuno, puoi risolvere la situazione. Basta qualche click nelle funzioni in questione, e tutto torna alla normalità. Forse sarebbe meglio dire che la tua vita e la tua privacy sono rispettate secondo quanto preferisci.
La prima funzione alla quale devi subito segnare “OFF” è quella inerente il Discover. Prima mossa, devi andare sull’icona con il pallino che indica il tuo Account, e andare su Dati e Privacy. Clicca ancora su attività web e app e poi elimina il “check” su inclusa voce e attività audio. In questo modo, Google non ti ascolterà più, soprattutto non potrà ficcare il naso nei tuoi interessi!
Sempre nella stessa pagina vai su Annunci personalizzati e alla casella “annunci personalizzati” elimina la spunta dai servizi Google. Hai già eliminato le prime due funzionalità che fanno in modo che il motore di ricerca sappia tutto su di te. Infine, ma non meno importante, devi andare su un’altra App.
Stiamo parlando di Google maps, è qui che dovrai eliminare gli altri check su funzioni che sono state messe in automatico, ma che decretano la tua privacy. Clicca su “I tuoi dati maps” e anche qui metti su “OFF” la funzione “Attività Web e App”. In questo modo hai risolto tutto, nessuno spierà più la tua vita!