WhatsApp, introdotta una grande novità per i messaggi vocali: come attivarla

WhatsApp, è stata introdotta una grande novità per i messaggi vocali: scopriamo insieme di cosa si tratta e come attivarla per poterne usufruire. 

WhatsApp
Novità WhatsApp (Cassanoweb.it)

Considerando il suo continuo utilizzo da parte di praticamente quasi tutti, WhatsApp che appartiene – come noto – alla società Meta, continua ad attivarsi per fornire sempre degli aggiornamenti utili e che possano soddisfare l’intera utenza. Ed è per questo motivo che non appena viene lanciata una novità che subito ne appare un’altra.

Una nuova attività di ricerca e produzione allo scopo di mantenere la propria posizione di leader, ruolo che peraltro negli ultimi anni riesce egregiamente a tenersi stretto – anche con quest’ultimo aggiornamento assolutamente accattivante. Una interessante novità che porterà ad un utilizzo ancora più immediato dell’app. Nello specifico si tratta di una nuova funzione legata alla trascrizione dei messaggi vocali di WhatsApp. 

WhatsApp, in cosa consiste la novità

WhatsApp icona
WhatsApp novità in cosa consiste (Cassanoweb.it)

Questo strumento sopra citato potrebbe rivelarsi in una vera e propria rivoluzione per l’app dall’inconfondibile cornetta verde. Molto utile perché permette agli utenti che magari non possono ascoltare in quel preciso momento il messaggio vocale, di poter parimenti rispondere. E come? Accedendo alla trascrizione testuale del messaggio vocale, una funzione molto richiesta dagli utenti WhatsApp e che potrà quindi finalmente arrivare su alcuni modelli di smartphone. 

A quanto pare, secondo alcune indiscrezioni emerse WhatsApp è al lavoro per introdurre questa funzione di trascrizione dei messaggi vocali sull’applicazione da qualche anno. Del resto già nel 2022 era trapelata la decisione di WhatsApp di voler interrompere il lavoro degli sviluppatori dedicato proprio all’introduzione della funzione di trascrizione dei messaggi vocali. Una notizia poi confutata nel 2023.

Ma solo nel marzo del 2024 avviene la svolta quando appunto per la versione beta di WhatsApp quindi sui modelli di smartphone Android numero 2.24.7.8 tra le impostazioni vi era questa funzione di trascrizione dei messaggi vocali. E’ una delle più richieste perché permette di essere utilizzato in tantissimi modi ed agevola anche la conversazione con le persone che hanno problemi di udito. In questo modo possono leggere tranquillamente e rispondere come ritengono più opportuno. Ma non solo, quando ci sono le note vocali molto lunghe, la trascrizione agevolerà sicuramente. Si possono leggere le trascrizioni automatiche senza dover ascoltare necessariamente il messaggio per intero.

Lingue disponibili

Quindi al momento questa funzione è disponibile solo nella versione Beta numero 2.24.15.5 ed ai soli modelli Android. Al momento le lingue disponibili per questa funzione sono cinque: inglese, spagnolo, portoghese, hindi e russo. Si pensa comunque che al più presto arriverà questa funzione anche per gli utenti italiani.

Gestione cookie