Girano video fake che promuovono investimenti, Bankitalia lancia l’allarme a tutti i contribuenti: occhio alle truffe causate dalla IA.
Negli ultimi tempi abbiamo assistito all’incremento di truffe ai danni dei contribuenti, in particolare per quanto riguarda le truffe sugli investimenti in banca. È la stessa Banca d’Italia a informare i cittadini dei numerosi video falsi che circolano in rete, i quali, a causa dell’Intelligenza Artificiale, sembrano del tutto veritieri.
Grazie alle tecniche del deepfake, in maniera artificiosa si possono facilmente riprodurre l’immagine e la voce del Governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, e di altri personaggi, cercando di rendere credibili i video e i messaggi veicolati con intenti fraudolenti. Si tratta di un problema sempre più diffuso che deve essere combattuto, e che fino ad oggi ha causato numerose vittime.
Truffa a migliaia di contribuenti, l’avvertimento di Bankitalia: “Attenzione ai falsi video che promuovono investimenti”
Come già comunicato lo scorso maggio, arriva un nuovo avvertimento da parte dell’Istituto Centrale: “Nessuno di questi video è stato autorizzato dalla Banca d’Italia”. Dunque, bisogna sempre diffidare dal messaggio e non dare seguito a eventuali richieste avanzate nei video.
Inoltre, gli stessi non si devono mai condividere, per non aumentarne la diffusione. Truffe online, quali sono le più diffuse nel 2024 e le tecniche per difendersi abilmente. Si tratta di video realizzati con l’Intelligenza Artificiale, una nuova tecnologia che, se da una parte comporta innumerevoli vantaggi, dall’altra palesa anche un lato oscuro dal quale bisogna tenersi il più lontano possibile per evitare di incappare in truffe ed estorsioni.
Fabio Panetta, Governatore della Banca d’Italia, parla della facilità di riproduzione di video e di voci autorevoli. Messaggio dall’Asl, la nuova truffa che circola su WhatsApp: come difendersi.
Bankitalia informa i contribuenti delle frodi realizzate con l’Intelligenza Artificiale
Niente di tutto ciò è vero, dunque non bisogna mai investire denaro o effettuare operazioni bancarie dopo aver visto un video del genere. Si tratta di clip così realistiche che riescono a ingannare anche i più diffidenti, ricreando i volti e le voci di personaggi noti e ritenuti affidabili, tra cui la Premier Giorgia Meloni, il Giornalista Enrico Mentana e l’imprenditore multimilionario Elon Musk, diffondendo frodi e truffe.
Il messaggio è apparso ieri, lunedì 1 luglio, sul portale ufficiale di Bankitalia, ed è tutt’ora presenta in homepage. Non esistono video che spingono il cliente a investire somme di denaro, anche le più piccole, perciò è sempre bene dubitare e verificare la fonte che che ha diffuso il video. Email di phishing, come riconoscerle e come difendersi dalle truffe.