WhatsApp, uscire da una chat di gruppo senza che nessuno se ne accorga: il metodo

Come possiamo uscire da una chat di gruppo senza lasciare traccia? Un metodo esiste, anche se poco convenzionale, vediamolo insieme. 

Chat di gruppo
Chat di gruppo e notifiche: come uscire senza farsi notare (Cassanoweb.it)

Parliamo di WhatsApp, l’applicazione di messagistica che in Italia ha cambiato radicalmente il rapporto fra le persone. Questo succede con l’avvento della messagistica online e della celerità che differenzia gli sms. Messaggi gratuiti, sorretti soltanto dal costo di internet e dal bisogno di uno smartphone. Una comodità innegabile, che ha formato il contatto, rendendolo molto più veloce, sempre disponibile e ricco di infinite informazioni da cui veniamo inondati. Un esempio di questa situazione tossica sono i gruppi nei quali siamo invasi di messaggi. Ma come uscirne?

Eterna reperibilità e chat di gruppo: come liberarsene

Offline
Chat di gruppo e reperibilità: come sopravvivere (Cassanoweb.it)

Come uscire dalla dipendenza emotiva costruita dalla messagistica online è un tema enorme che non possiamo noi risolvere con qualche riga. Sicuramente constatare che la situazione è oramai tossica e che non esiste più l’attesa e lo spazio personale, è un primo passo per liberarsi da un funzionamento sociale complicato. Scegliere se e quando rispondere, un lusso che non viene più accettato e che viene giudicato come maleducazione. Sicuramente “non rispondere” può risultare essere una forma di maleducazione, ma la continua reperibilità ci porta a dover combattere per un barlume di libertà individuale.

Eccoci, quindi, che, nonostante il lavoro che proviamo a fare, anche su noi stessi, per trovare il giusto punto di equilibrio, siamo giudicati come maleducati e insensibili. Per le chat private il rapporto è a due e forse può bastare spiegare all’interlocutore di cosa abbiamo bisogno, ma per le chat di gruppo? Spesso siamo inseriti in molte chat dalle quali vorremmo soltanto uscire, però senza poterlo fare. Sì, perché anche volendo verremmo giudicati, attaccati e, addirittura, reinseriti dentro la chat di gruppo. Però possiamo risolvere questa situazione in un modo.

Chat di gruppo: ecco come essere liberi

Anticipo: no, non è possibile uscire da una chat di gruppo senza che questa uscita non sia notificata. Un problema, vero, che però possiamo superare con una serie di accortezze che possono sventare la nostra imminente crisi isterica. Per sopravvivere a questa situazione possiamo escludere il gruppo dalle nostre chat, così eliminando ogni tipo di contatto con esso.

Iniziamo andando nelle impostazioni della chat di gruppo e, nei tre punti in alto, aprire la tendina del menù e scegliere di silenziare le notifiche “per sempre”. Questo è un primo passo, così da non essere più inondato di nessuna notifica che possa richiamare di continuo la vostra attenzione. Fatto questo, tornate al menù principale, dove sono presenti tutte le chat, e tenete premuto sulla chat di gruppo. Tra le possibilità che vi presenteranno, sarà possibile archiviare la chat. Fatto questo, il gruppo non avrà più notifiche e non comparirà più fra le vostre chat, in quanto archiviato. Certo, risulterete ancora dentro il gruppo, ma sarete liberi di non dover più entrare in contatto con tuti i messaggi.

Impostazioni privacy