WhatsApp, nuova truffa sulla nota app di messaggistica: di cosa si tratta

WhatsApp, massima attenzione ai messaggi che ci arrivano da numeri sconosciuti: scoperta nuova super truffa, di cosa si tratta.

Whatsapp, scopriamo le ultime in merito alle truffe sull'app
Whatsapp, schermata sul telefono (cassanoweb)

WhatsApp è in continua evoluzione e studia continuamente nuove funzioni per migliorare il servizio. L’app di messaggistica è diventata in breve tempo un’applicazione sempre più completa e coinvolgente, in grado di elevare le conversazioni con i nostri amici con numerose opzioni molto apprezzate. Il team di sviluppo ha creato un vero e proprio colosso della comunicazione, che nel giro di pochi anni ha rivoluzionato completamente il modo di messaggiare.

Addio agli SMS da 160 caratteri e dai relativi costi, si ai liberi messaggi con il solo consumo del traffico dati internet: la piattaforma di messaggistica mobile ha aperto le porte alla connessione globale, un modo perfetto per ampliare i nostri orizzonti. Oggi Whatsapp è la più utilizzata in tutto il mondo, capace di connettersi in ogni parte del mondo in pochissimo tempo con chiunque. Proprio per questo motivo, di contro, dobbiamo stare attenti a cosa scriviamo e con chi chattiamo, perché da diverso tempo stanno prendendo sempre più piede le truffe online.

WhatsApp, la super truffa in arrivo: di cosa si tratta

Whatsapp, attenzione ai numeri sconosciuti: le nuove truffe
Whatsapp, attenzione alle chat (cassanoweb)

Come riporta ‘tecnoandroid.it’, le truffe su Whatsapp imperversano ormai da diverso tempo. Online il pericolo è costante e può accadere quando meno ce lo aspettiamo e sotto ogni forma: chiamate, mail, SMS, ora anche su WA da parte di numeri sconosciuti e soprattutto esteri. La diffusione è massiccia ed esistono varie tipologie di truffe online, che siano fantomatici parenti che richiedono soldi, oppure fantomatiche aziende che propongono lavori sospetti e ben retribuiti.

Negli ultimi giorni sta spopolando una nuova truffa che propone, appunto, la possibilità di lavorare per determinate aziende, un espediente molto furbo per cercare di sottrarre dati personali e soprattutto codici bancari e password.

WhatsApp, come difendersi

Spesso si inizia con un semplice messaggio per rompere il ghiaccio, un modo affabile e a modo per cercare di conquistare la fiducia dell’interlocutore con semplici parole mirate. Successivamente, si passa ad una proposta lavorativa all’apparenza molto semplice con facili guadagni, dettate da una linea guida che raggira in maniera perfetta l’interlocutore, che a sua volta perderà progressivamente i propri risparmi nel giro di poco tempo.

Qualora dovesse capitarvi di incorrere in questo spiacevole inconveniente, il consiglio è quello di diffidare completamente e segnalare la chat, oltre a bloccare il numero che vi ha contattato. Inoltre, se si dovessero spacciare per un vostro amico o parente, accertatevi che sia veramente lui attraverso la vostra rete di amicizie, in maniera tale da essere certi di fare la scelta giusta.

Impostazioni privacy