Digitale terrestre, cambia ancora la numerazione: addio al canale TV

Digitale terrestre e numerazione dei canali: cambia la numerazione e diciamo addio ad alcuni canali, di cosa si tratta? 

Televisione
Digitale terrestre: ecco cosa cambia in alcune regione d’Italia (Cassanoweb.it)

Abbiamo avuto modo di conoscere e vivere il digitale terrestre, l’avanzamento tecnologico e il peso di questo continuo cambio. Decoder, televisori e antenne che evolvono all’evolvere delle tecnologie che migliorano ma cambiano i mezzi. In questo viaggio tecnologico chi è obbligato a dover seguire tutti i cambiamenti sono gli utenti della televisione. Un inseguimento di nuovi acquisti che hanno messo in difficoltà chi segue la televisione, in maggioranza generazioni con più difficoltà al rapportarsi con i cambiamenti.

Cambiano alcuni canali: ecco cosa succede

Televisore d'epoca
I cambiamenti del digitale terrestre: ecco cosa succede in alcune regioni (Cassanoweb.it)

In questo viaggio che ha visto l’evolversi della televisione, la numerazione dei canali è andata cambiando negli anni. Questo disequilibrio continuo ha visto molti canali non solo cambiare numero, ma essere anche cancellati. Ecco quindi l’evolversi del digitale terrestre che lascia indietro tutti i canali assenti e costruisce attorno a sé una nuova televisione. In questo momento storico ci troviamo in un nuovo passaggio, che vede il cambiare numerazione, cambiare i canali e, soprattutto, cambiare i mezzi di trasmissione. Proprio in questo frangente la numerazione cambia ma perdiamo anche dei canali che non avremo modo più di vedere.

Ma abbiamo visto anche l’arrivo di nuovi canali a giugno 2024 come Radio Firenze Viola, presente nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Un canale per di approfondimento della Fiorentina incastrato nel canale 92. Si aprono, quindi, nuove opportunità comunicative, nuove possibilità all’interno della nostra televisione, ma altri canali vengono persi. Questo succede proprio perché, anche se la televisione ha perso con gli anni il suo share, l’apertura di nuovi canali e la chiusura è ancora molto comune in varie regioni d’Italia.

Come cambia la televisione: ecco l’arrivo del DVB-T2

Cercare di fare fortuna e di provare ad addentrarsi all’interno del mercato televisivo. Un tentativo che può funzionare o può non riuscire. Quanti canali abbiamo visto chiudere tragicamente, soprattutto per i tanti appassionati. Nel Lazio rimane famosa la chiusura di Super3, il canale che ha forgiato intere generazioni. E come è successo nel Lazio, vediamo una possibile nuova chiusura, questa volta al nord Italia, in Lombardia.

Il canale interessato è Gea TV, presente all’LCN 183 sul Mux Locale 4 in Lombardia. Il canale, infatti, secondo alcuni forum e siti specializzati, sembra aver smesso di trasmettere, così chiudendo le sue attività. Le barre di colore classiche che ci richiamo un messaggio molto specifico: assenza di ogni tipo di programmazione. Forse un’altra chiusura che vediamo in questo passaggio che, ricordiamo, il 28 agosto continua con il cambio di alcuni canali TV al digitale terrestre DVB-T2.

Gestione cookie