Oltre le truffe c’è un WhatsApp particolarmente frizzante: dopo i Canali in arrivo due novità, tanto piacevoli quanto importanti.
Stanno girando nuovamente due truffe su WhatsApp che la scorsa primavera sono state smascherate anche dalla Polizia di Stato, ma nonostante tutto hanno mietuto vittime e fatto perdere soldi a molti utenti.
Presi di mira i genitori e il loro rapporto sempre delicato, un tema caldo e d’attualità, con i propri figli. “Ciao mamma mi è caduto il telefono questo è il mio nuovo numero”. Oppure. “Ciao papà, ho rotto il telefono”. In tanti ci sono cascati, solito meccanismo, al primo messaggio sono seguite insolite richieste di denaro e la trappola della richiesta delle credenziali (per accedere al conto corrente) è presto scattata.
Da primavera ad autunno, il passo è breve. Riecco quei messaggi, soliti consigli: non rispondere e cancella la conversazione, elimina il numero dalla rubrica e mai, per nessun motivo al mondo, dare le tue credenziali al primo che capita. Fortuna che c’è dell’altro (di piacevole) per un WhatsApp particolarmente frizzante di questi periodi.
WhatsApp, cambia il menù: messaggi fissati e chat riprogettate
Dopo il rilascio di quei Canali che in Italia hanno riscontrato un particolare e per certi versi sorprendente successo, WhatsApp sta lanciando una funzione per i messaggi fissati e un menu per gli allegati chat riprogettato, attualmente disponibili per un gruppo limitato di beta tester, quindi vicini al suo rilascio.
Con questa funzione, gli utenti saranno nelle prossime settimane in grado di evidenziare un messaggio, fissandolo in cima alle conversazioni in chat, a tempo determinato (24 ore, sette giorni su sette, un mese, anche all’interno delle chat private) con tutto ciò che ne consegue: l’identificazione di ciò che è importante e un grande risparmio di tempo per tutti coloro che ricercano questo o quel messaggio importante, nella valanga di messaggi presenti nelle chat di WhatsApp. Non solo. Il team di wabetainfo, inoltre, ha condiviso degli screen nei quali si evince chiaramente il foglio allegato alla chat, riprogettato.
Alcuni beta tester stanno sperimentando un menu degli allegati chat, riprogettato, che presenta un nuovo stile moderno, per fornire alle persone un’interfaccia innovativa e facile da usare. Il menu aggiornato prevede ancora il processo di condivisione di varie tipologie di contenuti, ma ora è decisamente più chiaro e intuitivo con gli ultimi ritocchi. Anche questa novità è attualmente fruibile per i beta tester: da capire soltanto i tempi tecnici di rilascio.