Digitale terrestre, addio al canale TV, una decisione che ha spiazzato tutti i telespettatori più affezionati: rimosso definitivamente
Sono oramai tanti anni che il digitale terrestre fa parte della nostra vita quotidiana, grazie alle sue numerose funzioni. All’inizio sembrava un fastidio, dal momento in cui tante persone si sono ritrovate a dover cambiare il proprio televisore, o comunque a dover acquistare un decoder per continuare a guardare la TV, ma poi chiede il passare del tempo ci siamo resi conto che è stato davvero un grande miglioramento, perché in modo gratuito abbiamo avuto la possibilità di avere l’accesso a tantissimi canali che prima sembravano soltanto una utopia per tutti noi che guardiamo la tv.
Insomma, ad oggi il digitale terrestre è nelle case di tutti gli italiani: anche quelli che non sono in possesso di decoder, hanno il digitale terrestre incorporato nella televisione, perché senza non si può guardare. Proprio come vi dicevamo, il digitale terrestre a tantissimi aspetti positivi, ma anche qualche aspetto negativo. Ad esempio, dal momento in cui si tratta di un sistema molto più controllato, può capitare che dei canali vengano cancellati. Ed è proprio quello che è accaduto in questi giorni, per il dispiacere di alcuni telespettatori affezionati.
Canale rimosso dal digitale terrestre: la decisione è definitiva
Proprio in questi giorni sono arrivati due canali dubbi sul digitale terrestre, ma per ogni canale che arriva, ce n’è qualcuno che va via. Proprio come è stato riportato da “L’Italia in Digitale“, è stato rimosso un canale televisivo che era molto seguito da un vasto pubblico di spettatori. Stiamo parlando di Mux Locale 1 in Calabria, che già dal 16 maggio non è più visibile sulle televisioni. Infatti, se vi sintonizzate sul canale 14, in questo momento non trovate assolutamente nulla. Questo è stato motivo di dispiacere per tutti coloro che si sintonizzavano ogni giorno su questo canale per vedere i programmi che andavano in onda. Purtroppo la decisione è stata drastica: non si torna più indietro. Come dicevamo, al momento sul canale 14 non troviamo più nulla, ma sicuramente la televisione sta lavorando per farsi che venga affidato ad una rete differente. Dal momento in cui si tratta di uno della top twenty di canali della televisione, non sì è difficile immaginare che alcune reti che sono molto più in là, cercheranno di passare sul canale 14, così che i telespettatori possano trovarli con molta più facilità.
Digitale terrestre: aria di cambiamenti tra i canali del digitale terrestre
Sempre per quanto riguarda lo stesso max, è stato modificato pure l’identificativo della rete Tele A1 Corigliano, che adesso si è trasformato in Tele A. Questo canale viene trasmesso sempre in MPEG-4 H.264 e pure in definizione standard. Se non avete notato questo cambiamento, dovete ricordarvi di tenere la vostra televisione sintonizzata, ovvero aggiornata. In questo modo, quando arriveranno dei nuovi canali sarete i primi a saperlo. Come vi abbiamo anticipato, un periodo di grandi cambiamenti per il digitale terrestre, dunque proprio per questa ragione non ci è difficile immaginare che nei prossimi giorni arriveranno i nuovi canali, pronti ad intrattenere le nostre giornate a casa quando la noia regna sovrana.