Nuova truffa WhatsApp: come funziona e come proteggersi

Bisogna fare molta attenzione in questi ultimi tempi perché è arrivata una nuova truffa su Whatsapp: scopriamo come proteggerci e riconoscerla 

logo whatsapp
Truffa whatsapp, come riconoscerla (cassanoweb.it)

Ebbene sì, negli ultimi tempi sembra star dilagando sempre di più una truffa che potrebbe colpire praticamente tutti noi che utilizziamo l’applicazione di messaggistica rappresentata da Whatsapp. In particolare, a discapito di tante altre tipologie di truffe, questa potrebbe rischiare di ingannare tutti noi a causa magari di una distrazione o ancora di un’eccessiva ingenuità. Due aspetti, questi, in cui purtroppo siamo incappati almeno una volta tutti noi a causa dei numerosi stimoli che la tecnologia ci offre.

Proprio per questo motivo, oggi noi vogliamo approfondire insieme a voi proprio questa specifica truffa che sembra ormai prendere sempre più piede negli ultimi tempi. D’altronde, e come tutti noi ben sappiamo, con l’avanzare sempre più deciso e veloce della tecnologia, aumentano sia i benefici di cui possiamo godere che però anche i rischi a cui siamo esposti. Ecco perché fareste bene a essere informati sull’ultima truffa del momento, così da potervi proteggere e tutelare al meglio.

Whatsapp, attenzione a questa truffa

chat whatsapp
Truffa whatsapp, come riconoscerla (cassanoweb.it)

Ma arriviamo adesso al cuore della nostra questione e, in particolare, cerchiamo di capire più nello specifico il funzionamento  di questa truffa che sembra dilagare negli ultimi tempi. Questa ha luogo proprio su Whatsapp o, in alcuni casi, anche via messaggio normale. Il tutto ha inizio con un messaggio che riceviamo da un numero sconosciuto e che dunque non è presente nella nostra rubrica dei contatti. 

Il messaggio in questione si presenterà sin da subito come leggero, amichevole e in toni dunque confidenziali, oltre alla mancanza assoluta di possibili errori grammaticali che potrebbero farci annusare l’inganno in cui stiamo per cadere. Solitamente, il contatto in questione ha dei prefissi stranieri, come indonesiani, vietnamiti o anche bengalesi e proprio per questo motivo l’idea di base è quella di essere contattati da un vecchio amico di cui ormai abbiamo perso le tracce.

Come bloccare la truffa su Whatsapp

Come prima cosa, dunque, per riuscire a tutelarvi dovete sempre tenere alta la guardia e soprattutto non lasciarvi subito andare a queste possibili chat amichevole da numeri sconosciuti. Fate subito caso al numero e, se vedete qualche prefisso sospetto, informatevi in giro e cercate informazioni su internet.

Per finire, se avete la certezza di non avere nessun amico che potrebbe scrivervi proprio dall’estero e che magari non sentite da tempo, correte subito ai ripari. Bloccate il numero in questione e soprattutto segnalate la chat, così che il contatto possa uscirne danneggiato. Non vi preoccupate: il vostro truffatore non saprà di essere stato bloccato o segnalato, ma voi così sarete sicuri di esservi tutelati al meglio. 

Gestione cookie