Sono sempre in aumento i tentativi di truffe tramite e-mail che rischiano di danneggiare i pc ed anche i telefoni, cosa fare?
Internet è un luogo in cui è possibile effettuare qualsiasi cosa: dagli acquisti, fino ad utili ricerche in ambito lavorativo, ma soprattutto si rischiano di subire tante truffe da parte di veri e propri specialisti.
Ogni giorno quando andiamo ad aprire il nostro indirizzo e-mail nella sezione “Posta indesiderata” ci sono decine e decine di messaggi che sarebbe meglio non aprire.
Si trattano infatti di “phishing” che possono causare gravi danni al nostro computer. Come bisogna proteggersi da loro?
Cosa sono le “phishing”?
Le phishing sono dei messaggi che al loro interno contengono dei link provenienti da falsi istituti bancari, associazioni, corrieri o false piattaforme che inducono la persona a cliccare e ad inserire i propri dati.
Inserendo i propri estremi, come nome e cognome questi link traditori ci portano in false pagine web che rischiano di causare un grave danno con invasione di virus all’interno del nostro sistema.
Il truffatore quindi in questo modo avrà nelle sue mani i nostri dati e potrà facilmente entrare in carte di credito o conti bancari svuotandoli totalmente.
Tra le altre phishing c’è quello di “rinnovare” l’abbonamento a piattaforme che magari noi non abbiamo.
Riconoscere e bloccare phishing
Bisogna avere molta attenzione nel riconoscere questi pericolosi attacchi degli hacker. Prima di tutto, una phishing si nasconde dietro una grande immagine, che se cliccata ci porta inesorabilmente nel sito che ci trufferà.
Occhio a come è scritto l’indirizzo e-mail che ci ha inviato il pericoloso messaggio: infatti non è uguale all’originale sito e-commerce o della piattaforma.
Attenzione anche ai gravi errori di ortografia che possono contenere i messaggi: non sono mai precisi e contengono anche parole scritte male con traduzioni abbozzate.
Inoltre in queste e-mail mancano i contatti originali dei siti, qualora avessimo in mente di fare qualche reclamo, quindi non fidiamoci di questi improvvisi messaggi.
Bisogna ammettere che a volte i colpevoli siamo noi, che andiamo a cliccare su tante pagine presenti su internet, non troppo sicure e dopo un po’ di tempo giungono queste e-mail che possono causare gravi danni.
Quindi una delle cose migliori da fare principalmente è cancellare tutte queste e-mail o fidarsi di applicazioni anti virus che facilmente possono riuscire ad identificare questi tranelli.
Cosa è importante fare se si “abbocca” allo scherzo di questi hacker? Innanzitutto bisogna bloccare la propria carta di credito, attraverso la propria applicazione o telefonando alla banca.
Utile fare una denuncia alla Polizia Postale ed anche all‘AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Elettroniche) e alla GPDP (Garante per la Privacy dei Dati Personali).