Settimana importante per il mondo della televisione. Il digitale terrestre infatti ha in serbo delle curiosi novità. In cosa consistono?
La tecnologia ha investito – com’è noto – tutti i dispositivi elettronici e non poteva esimersi nel potenziare la televisione tanto da renderla smart. Modifiche capillari che hanno consentito di offrire all’utenza, in questi ultimi anni più servizi e funzioni. Questo si traduce in una qualità migliore nella visione video e al tempo stesso in una maggiore offerta data dalla presenza di tantissimi canali, molti di più rispetto a quelli che erano presenti con il segnale analogico.
Oggi il televisore funziona con il digitale terrestre, un dispositivo già incorporato nelle televisioni di ultima generazione, ecco perché funziona immediatamente. Diverso è il discorso per le TV più datate dove, negli ultimi anni si è reso necessario adattarlo con il dispositivo del digitale terrestre per l’appunto esterno. Una modifica che sotto il profilo economico non ha comportato un dispendio di risorse notevoli dato che lo strumento costa veramente poco.
Digitale terrestre, le novità che non ti aspetti
Le migliorie apportate sono veramente tante ma possono comunque insorgere inconvenienti come ad esempio la mancanza di segnale. Cosa fare quando succede? Per fortuna basta solamente conoscere i trucchi da mettere a segno per poter ripristinare la situazione originale. Da quando il digitale terrestre è entrato nelle case degli italiani ad oggi ha continuato a subire delle modifiche. Trattasi di aggiornamenti e proprio in questa settimana le novità sono rilevanti.
Questo è quanto emerso in questi giorni, cominciando la numerazione dei canali TV sul digitale terrestre. Per quanto concerne la numerazione locale, occorre sottolineare che in Puglia e Basilicata nel Mux locale 1 c’è il canale TRM H24, presente al canale 16 che è passato ad alta definizione come una risoluzione video di 1440 X 1080 pixel. Novità presenti anche in Abruzzo dove nel Mux locale 4 l’emittente Vera TV passa all’alta definizione al canale 87.
E le novità nazionali?
Per quanto riguarda invece le novità di portata a livello nazionale nel Mux locale 1 in Calabria è tornata l’emittente musicale LaC onair al LCN – sigla che sta per numerazione automatica dei canali- 17. Mentre al canale 76 si trova Telemia con una risoluzione video di 1080 x960 pixel, nel canale 199 vi è Telemia extra.
Nel Mux D-free è stato inserito il canale Sicilia 242 proprio al canale 242 ad alta definizione e invece nel Mux Dfree iniziano le trasmissioni di NTR 264 Music TV. Viste le numerose novità poste in essere, si consiglia sempre di attivare la sintonizzazione automatica di TV o decoder per avere sempre l’apparato aggiornato.