Cosa fare quando il digitale terrestre non presenta alcun segnale? Anziché allarmarvi, questo è il trucco efficace per risolvere il problema.
Il mondo delle televisioni ha subito assolutamente una rivoluzione senza precedenti nel corso degli ultimi anni. Non c’è più la classica “scatola” di una volta con i canali trasmessi col sistema analogico. Oggi la quantità di canali non solo si sono quadruplicati, ma il segnale con cui vengono recepiti sono diversi. E’ noto come le televisioni di ultima generazione siano predisposte al passaggio al digitale e per funzionare non necessitano di alcun strumento esterno.
A differenza invece delle vecchie televisioni dove per poter funzionare necessitano del digitale terrestre che recepisce il segnale. Col digitale si ha un servizio migliore chiaramente nonché un ampio ventaglio di offerte di canali. Tuttavia, se da un lato la tecnologia cerca sempre di andare avanti in maniera galoppante, gli inconvenienti possono essere dietro l’angolo. Spesso uno di questi riguarda proprio il momento in cui il digitale terrestre smette di funzionare.
Sarà capitato a chiunque almeno una volta di ritrovarsi senza segnale. A volte può essere complice il maltempo. Nei casi di vento forte può accadere che non venga recepito e di conseguenza in televisione appare lo schermo nero con una box che proprio svela il funzionamento in quel dato istante.
Certo, questi possono essere casi disparati che possono durare alcuni secondi, ma cosa fare quando la situazione si protrae? Esiste un trucco per scongiurare questo inconveniente. Al di là del caso del cattivo tempo quindi del vento forte o della pioggia che possono interferire con il segnale dell’antenna, ci sono dei casi in cui invece magari nonostante ci sia bel tempo e quindi le condizioni climatiche non siano affatto avverse, il segnale continua a non esserci.
Cosa bisogna fare in questi casi? E’ necessario in primis risintonizzare il televisore o il digitale terrestre, a seconda se il dispositivo sia interno o esterno, quindi se la TV sia di vecchia o nuova generazione. Basta accedere alle impostazioni e quindi procedere in modo che si ripristini il tutto. Se il problema permane perché a volte può essere anche che non sia la sintonizzazione la soluzione, allora si può provare a potenziare il segnale del digitale terrestre.
Per ottenere questo risultato, occorre affidarsi ad uno o più amplificatori esterni. Questi dispositivi possono essere messi direttamente vicino alla televisione oppure al centro della distanza tra la televisione e l’antenna. L’aspetto positivo è che questi amplificatori non costano molto e quindi si trovano di varie fasce di prezzo, anche a prezzi molto abbordabili.
Si trovano ormai ovunque, sia nei negozi fisici che chiaramente online, dove c’è una vastissima offerta. Se nonostante gli amplificatori esterni installati, il digitale terrestre non dà ancora segni di vita, allora evidentemente il problema sta proprio in quest’ultimo dispositivo. Si consiglia di rivolgersi ad un tecnico specializzato e vedere se sia il caso di sostituirlo o meno. Evitate di agire in autonomia perché magari smontando il proprio device basta un niente per creare un danno di una portata ancora più elevata.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…