Tv, il trucco per scoprire se è compatibile con il nuovo digitale terrestre

Problemi con il nuovo digitale terrestre? Prova a fare così e scopri di cosa si tratta, ma sopratutto come risolvere: il trucco infallibile

Tv
Tv, il trucco per capire se è compatibile con il nuovo digitale terrestre (Cassanoweb.it)

Molti si chiedono se esiste un metodo che ci faccia capire se il televisore che abbiamo in casa sia compatibile con il nuovo digitale terrestre, Ebbene sì esiste un metodo che può rivelarlo, scopriamo tutto quello che dobbiamo fare e come riuscire nell’operazione.

Si tratta di un trucco che non richiede nessuna preparazione e può essere messo in pratica da tutti. Di questi tempi non si parla d’altro e sono tantissimi gli utenti che vorrebbero sapere come fare prima di procedere con l’acquisto di un nuovo dispositivo.

Come scoprire se il dispositivo è disponibile con il decoder

Tv
Tv, come scoprire se è compatibile con il nuovo digitale terrestre (Cassanoweb.it)

La televisione è il dispositivo per eccellenza, presente in qualsiasi casa, ma come ben sappiamo la tecnologia fa passi da gigante e questo ha anche riguardato la tv. In arrivo ci sono delle novità che lo riguardano. Molti dispositivi, si intende quelli più vecchi non saranno più compatibili con il nuovo digitale terrestre e, di conseguenza, molti canali non potranno essere più visti.

In questo caso cosa possiamo fare? Ovviamente, prima di procedere con l’acquisto di un nuovo dispositivo, c’è la possibilità di controllare se effettivamente non sia compatibile. Tutto ha avuto inizio lo scorso mese, ma la transizione definitiva al DVB-T2 avverrà ad aprile, dunque, è meglio correre ai ripari e scoprire cosa fare.

Come capire se il televisore è compatibile con DVB-T2

Gli utenti potranno fare una prova per capire se in realtà il televisore è compatibile con DVB-T2, ci vorranno pochi secondi, ma solo così si capirà se è il caso di cambiare il digitale terrestre. Si tratta di pochi passaggi nulla di complicato, dunque, non ci resta che partire.

In primis, il consiglio degli esperti è quello di sintonizzarsi sui canali di test disponibili tra il numero 100 e il 200. In secondo luogo vi dovrà apparire la scritta “Test HEVC Main10”, questo ci sta ad indicare che il dispositivo è compatibile con il DVB-T2. Caso contrario se, invece, appare una schermata nera, se così fosse allora il televisore andrebbe sostituito. In commercio esistono degli apparecchi che sono dotati già di decoder. In questo modo il problema può essere risolto in men che non si dica.

Gestione cookie