Digitale terrestre, novità in arrivo: la lista dei canali che non si vedranno più

Le novità a cui dobbiamo prepararci, alcuni programmi non saranno disponibili per alcuni utenti: come scoprire se il televisore o il decoder andrebbero sostituiti

Tv
Tv, quali canali non saranno più visibili (Cassanoweb.it)

Cambiamenti importanti in arrivo, infatti, con il passaggio dei televisori in alta definizione (HD) porterà problemi ad alcuni utenti che non potranno guardare alcune trasmissioni. Ovviamente non si tratta di tutti i canali, dunque, non ci resta che scoprire quali sono e cosa possiamo fare in merito.

Non tutti sanno che si passerà al nuovo standard di trasmissione MPEG-4. Quest’ultimo non sarà più compatibile con alcuni decoder, nello specifico con quelli più vecchi. Non ci resta che scoprire di quali canali si parla.

Digitale terrestre i canali che non si vedranno più

Tv
Tv, le novità in arrivo(Cassanoweb.it)

Sono diversi i canali Rai che non si vedranno più, ma quali nello specifico? Alcuni sono quelli Rai e fra questi rientrano: Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Come si può notare non ci saranno modifiche invece per i canali principali che verranno trasmessi come sempre, ovvero con il formato originario, fra questi troviamo: Rai 1, Rai 2 e Rai 3.

Novità in arrivo anche per i canali Mediaset, in questo caso non saranno più visibili con il nuovo aggiornamento: TGCOM24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV. In ogni caso gli esperti consigliano di verificare se la tv o il decoder sia compatibile con la novità in arrivo. Come fare? Semplice, basterà sintonizzarsi o sul canale 100 o sul 200, se appare la scritta: “Test HEVC Main10”, nulla da temere perché vuol dire che il televisore è compatibile, ma attenzione se dovesse comparire la schermata nera vuol dire che sarà necessario acquistare un nuovo dispositivo.

Il bonus stanziato dal Governo, cosa bisogna sapere?

In merito, non possiamo non citare il bonus che è stato stanziato dal Governo. L’obiettivo è quello di agevolare per l’acquisto di televisore o un decoder di ultima generazione che siano compatibili con MPEG-4. Ovviamente, bisogna tenere a mente che il reddito per poterne usufruire deve essere inferiore a 20.000 euro. Se vi rendete conto che il vostro televisore non è compatibile è meglio correre ai ripari e affidarsi agli esperti del settore che sapranno consigliarci quale dispositivo scegliere.

Gestione cookie