Connessione smartphone, con questo semplice trucco spendi molti meno giga: da fare subito

Con un trucco facile e veloce è possibile migliorare la connessione dello smartphone senza spendere soldi, ottimizzando i giga. 

Il problema dei giga è sempre presente, che si tratti di uno smartphone con funzioni avanzate o di un mobello semplice il punto non cambia, anche con sistemi illimitati, tantissimi giga a disposizione, capita sempre di trovarsi ad averli ultimati prima del rinnovo.

Connessione smartphone trucco giga
Come avere più giga gratis sullo smartphone (cassanoweb.it)

È chiaro dunque che per avere tanti giga è necessario muoversi in due direzioni, da un lato sciegliere l’offerta migliore per le proprie esigenze e modalità di consumo e, dall’altra, optare per un taglio netto agli sprechi che avvengono in ogni momento.

Connessione smartphone, con questo trucco spendi meno giga

La prima cosa da fare, sia su iPhone che su Android, è andare a impostare dallo smartphone un limite al consumo dati, in questo modo si riceve un avviso diretto che può chiarire in che situazione si trova l’effettiva quantità di giga e anche cosa fare e come agire.

trucco spendi molti meno giga
Come spendere meno giga (cassanoweb.it)

Per determinare questa variazione molto semplice basta andare in Impostazioni, Connettività e poi sulla dicitura Impostare limite di utilizzo dati e scegliere un limite massimo giornaliero e mensile che sia in relazione ai giga disponibili. Infatti, anche quando le compagnie dicono che i giga sono illimitati in realtà non è corretto. Non solo ci sono limiti per l’uso in Italia e all’estero ma questi hanno anche un tetto massimo, poiché è molto esteso si parla di “illimitati” ma in realtà è un termine improprio.

Dopo aver impostato questo limite salvare il tutto e poi focalizzarsi su altri dettagli, sempre nelle impostazioni. È necessario ora andare a settare sulle applicazioni la possibilità di scaricare contenuti o altro, fare il back up delle reti e dei contenuti, solo quando c’è il wi-fi acceso. In questo modo si risparmiano senza volerlo centinaia di giga.

Altra opzione essenziale per risparmiare sui giga e quindi ottenerli gratis ogni mese, è quella di impostare un limite per i contenuti in allegato. Il problema è che molte app lavorano anche quando sono chiuse, basti pensare a sistemi come Telegram e Whatsapp che per ogni foto o video vanno a scaricare il contenuto direttamente sullo smartphone. In questo modo, ogni volta che ciò avviene, si consumano giga ed è chiaro che in un utilizzo continuativo durante tutta la giornata per ogni singola App si consumano tantissimi giga. Quindi quello che bisogna fare è andare nelle singole impostazioni dell’app e procedere al blocco, consentendo di scaricare i file solo previa accettazione o solo con il wi-fi.

Gestione cookie