Il tuo smartphone ha problemi ad accendersi? Con questa procedura risolverai i tuoi problemi: seguila adesso.
Quando un cellulare viene utilizzato per troppo tempo c’è il rischio che si guasti. Magari alcune applicazioni non funzionano più come dovrebbero, oppure si ricarica lentamente e con qualunque caricatore. Ma la situazione peggiore che può verificarsi è la seguente: si riavvia all’infinito e appare la scritta bootloop.
Di che cosa stiamo parlando? Il termine bootloop non è così sconosciuto. Identifica un guasto reale in alcuni dispositivi elettronici. E si verifica in tutti quanti e per ragioni diverse. Il dispositivo tenta di avviarsi il prima possibile, ma il processo non viene completato e quindi si riavvia. Purtroppo, è una situazione difficile da gestire per chiunque dato che succede all’improvviso. E come abbiamo accennato le cause possono essere molto diverse fra loro.
Fra le più comuni troviamo i problemi software, aggiornamenti del sistema operativo non installati correttamente, file di sistema corrotti e applicazioni incompatibili. Di rado viene identificato il reale difetto di un dispositivo in fase di bootloop. Non è possibile risolvere questo problema in pochi minuti: a volte sono necessarie ore intere. Però esistono alcune soluzioni grazie alle quali si potrebbe porvi rimedio.
Dispositivo in bootloop, come si verifica e quali sono le soluzioni: leggi con attenzione
Tanto per cominciare si può pensare di eseguire un riavvio forzato. Non cancellerà i dati del dispositivo ed interromperà (forse) il ciclo di bootloop. Basta tenere premuto il pulsante di accensione per 10-20 secondi fino a quando il dispositivo non si riavvia. A volte anche svuotare le chace di sistema può essere d’aiuto. In questo modo è possibile cancellare dei file corrotti e che non dovrebbero esistere. Per farlo bisogna avviare il dispositivo in modalità recovery.
Lo si può fare tenendo premuti in contemporanea il pulsante di accensione e quello per aumentare il volume. Si dovranno usare gli stessi tasti per navigare nel menu, selezionare “wipe chace partition” , confermare la scelta e riavviare ancora il dispositivo. E se nessuna di queste soluzioni funziona, potreste pensare di effettuare un reset di fabbrica.
Al posto di selezionare la scritta precedente, dovrete andare su “wipe data/factory reset” e acconsentire. Con questi consigli riuscirete a risolvere il problema una volta per tutte. Di solito sono sufficienti le prime opzioni: il reset di fabbrica non è sempre necessario.