L’avete attesa per anni, ora è finalmente realtà: Whatsapp rende felici tutti con questa funzione

WhatsApp sta per implementare una funzione che gli utenti chiedono da anni: il nuovo sistema per organizzare le chat.

L’applicazione di messaggistica istantanea di Meta è senza dubbio la più utilizzata a livello globale. Per questo motivo ha cominciato a veicolare una amplissima serie di informazioni. Attraverso le chat di WhatsApp, ormai facciamo letteralmente di tutto: organizziamo serate con gli amici, mandiamo saluti e frasi romantiche e sempre più spesso scambiamo dati e informazioni di lavoro.

nuova funzione whatsapp
Arriva una nuova funzione di WhatsApp – cassanoweb.it

Per questo motivo sul telefono di ogni utente si accumula un numero enorme di chat, molte delle quali sono di gruppo e di cui alcune finiscono irrimediabilmente per non essere lette. Il problema di una più efficace e veloce gestione delle numerose chat con cui ogni utente interagisce ogni giorno è sempre stato molto sentito dalla comunità di users di WhatsApp, che ormai da anni auspica l’implementazione di nuovi sistemi per organizzare le conversazioni.

A quanto sembra, però, Meta sta effettivamente lavorando a un nuovo sistema di gestione delle chat di WhatsApp e a quanto pare, nel momento in cui verrà implementato, potrebbe risolvere gran parte dei problemi che gli users segnalano da tempo.

La nuova funzione WhatsApp per organizzare le chat

Il problema principale, quando si scrive in moltissime chat diverse ogni giorno, consiste nel non riuscire spesso ad avere un quadro chiaro delle comunicazioni che stiamo avendo con gli altri utenti. Abbiamo risposto a tutti? Siamo aggiornati su tutto quello che è stato scritto nei vari gruppi di lavoro?

funzione whatsapp filtro chat
Si potranno filtrare le chat di WhatsApp – cassanoweb.it

A quanto pare, per risolvere questi problemi, WhatsApp sta per implementare un comodo sistema di filtri che permetterà di volta in volta di visualizzare soltanto alcune tra le chat presenti nell’elenco delle conversazioni.

Questo significa, per esempio, che potremo visualizzare solo le chat non lette oppure solo le chat di gruppo, per tornare poi alla visualizzazione normale nel momento in cui saremo certi di aver gestito nel modo opportuno tutte le conversazioni.

Per ora non si sa se sarà possibile costruire filtri personalizzati applicando più etichette alla singola ricerca. Per esempio si potrebbe pensare di filtrare le chat sulla base dei gruppi e i risultati sulla base delle chat non lette, in maniera da avere in una sola schermata tutte le chat di gruppo con notifiche ancora attive.

Molti utenti sperano che in futuro sia possibile applicare delle etichette alle chat, per esempio lavoro, famiglia, amici eccetera e poi applicare il filtro alle etichette create da ogni singolo utente. In questo modo, per esempio, si potrebbe impostare i filtri in maniera da non vedere le chat di lavoro nel week end o nel periodo di ferie.

 

Gestione cookie