Come capire per tempo se l’account Instagram è hackerato: le truffe più pericolose del social

Comprendere subito se l’account Instagram sia stato hackerato non è sempre così semplice. Cosa bisogna sapere e come comportarsi in questi casi. 

Sono tante le persone che possono rimanere vittime di truffe online, alcune delle quali anche su un social molto usato come Instagram. Diversi utenti, infatti, potrebbero cadere nella trappola e quindi passare da potenziali a veri e propri truffati.

Instagram account truffe
Account Instagram hackerato, esistono tante tipologie di truffe – Cassanoweb.it

I malintenzionati si appropriano dell’account, così come dei dati personali, arrivando anche a chiedere il pagamento di una somma per risolvere la situazione. Mai come in questo caso è opportuno difendersi dalle truffe.

Cosa avviene durante una truffa su Instagram

Meta affronta ogni giorni diversi problemi che accomunano, in alcuni casi, i social gestiti dall’azienda. Da Facebook ad Instagram, passando per WhatsApp, le situazioni intricate non sono di certo poche, anzi. E proprio Instagram vanta oltre un miliardo di utenti nel mondo, ma ora c’è una questione molto più complessa da risolvere.

Instagram pericolo truffe
Instagram è terreno fertile per le truffe, ne esistono alcune tipologie veramente pericolose – Cassanoweb.it

Non si tratta di casi isolati visto che già nel 2020 era stata scoperta su Instagram una grave vulnerabilità sul fronte della sicurezza. Proprio grazie alla falla del codice, infatti, gli hacker si erano impossessati degli account senza grandi difficoltà, anzi. Ma c’è da dire che esistono tante tipologie di truffe su Instagram, alcune delle quali estremamente pericolose.

Ci sono in questo caso varie tipologie di attacchi informatici che hanno anche alcune loro peculiarità. Uno dei più utilizzati è l’attività di phishing. Si tratta dell’invio di messaggi, in apparenza legittimi, con richiesta di rivelare informazioni di carattere personale. Su Instagram, infatti, i truffatori inviano messaggi privati e invitano le potenziali vittime a cliccare su link.

Ma non mancano anche le pubblicità con intenti ingannevoli e illegittimi. Si tratta di pubblicità malevoli che spingono l’utente ad aprire un link, in prima battuta sembrerebbe collegato a negozio online. In realtà, però, si tratta di un nuovo tentativo di phishing. Ma non finisce qui perché un’altra attività è quella di catfishing. Il truffatore finge di essere un’altra persona chiedendo alla vittima di inviarle del denaro.

Un tentativo che impiega anche mesi per convincere la vittima a fidarsi, a tal punto da costruire una vera e propria identità in Rete. E c’è infine anche il pericolo di furto di un account su Instagram, in alcuni casi anche per lanciare truffe nei confronti dei contatti della persona a cui è stato rubato il profilo.

Gestione cookie