Smartphone%2C+tieni+premuti+i+tasti+123+e+sbloccherai+un%26%238217%3Bimpostazione+super+segreta
cassanowebit
/tecnologia/10782-/smartphone-tieni-premuti-i-tasti-123-e-sbloccherai-unimpostazione-super-segreta.html/amp/
Tecnologia

Smartphone, tieni premuti i tasti 123 e sbloccherai un’impostazione super segreta

Smartphone, un’impostazione poco nota, ma estremamente utile: i tasti 123 consentono di utilizzare al meglio il device. Vediamo come.

Alcune delle caratteristiche della tastiera degli smartphone Android e iOS sono spesso sconosciute ai loro utilizzatori. Infatti, di solito, l’uso del cellulare è superficiale e non se ne apprezzano tutte le potenzialità. Uno dei problemi che invece si riscontra di frequente dipende dalle dimensioni della tastiera che spesso provocano dei problemi agli utenti.

Usare la tastiera dello smartphone al meglio – cassanoweb.it

Connesso a questo problema c’è il passaggio dalla tastiera alfabetica a quella numerica e viceversa. Una delle soluzioni è l’utilizzo del riconoscimento vocale con la dettatura al proprio apparecchio del messaggio da inoltrare o della ricerca da fare. Ma esistono anche altri trucchi da sfruttare e si possono trovare anche altre soluzioni. Con l’uso attento e informato si scoprono molte possibilità poco note.

Tasto 123, cosa consente di fare con poche semplice mosse

Visibile sulla tastiera dello smartphone, ma spesso trascurato, si trova un tasto dalle grandi potenzialità: il tasto 123. Oltre a permettere di inserire numeri e simboli, questo tasto cela un trucco segreto che può aumentare la velocità di scrittura dell’utente.

Il funzionamento è semplice e consente di inserire i numeri senza modificare la tastiera in utilizzo, ovvero quella delle lettere. Si tiene premuto il tasto 123. Poi, senza rilasciare il tasto, si scorre il dito sul numero che si vuole inserire. Si rilascia il tasto 123 quando si finisce di scorrere. Con un po’ di esercizio questo trucco diventerà la regola nell’utilizzo della tastiera. Ma esistono anche altre scorciatoie da conoscere per velocizzare la scrittura.

Digitare sul cellulare con più velocità – cassanoweb.it

Ad esempio, se si vuole avere una tastiera completa o quasi, è sufficiente ruotare il cellulare, disattivando il blocco rotazione dalle impostazioni. Altro esempio di un utilizzo più veloce della tastiera è quello offerto dal tasto del punto fermo. Tenendolo premuto senza lasciarlo, compare il tastierino della punteggiatura. Si può quindi scorrere con il dito fino al punto di interpunzione di cui si necessita.

IPhone, inoltre, consente, ad esempio, di preparare delle vere e proprie scorciatoie per scrivere più rapidamente ai contatti più frequenti. Per ottenere i text replacement si deve andare nella sezione impostazioni della tastiera e fare delle prove. Con questi trucchi segreti si comprende facilmente quanto può essere utile per scrivere più velocemente sullo smartphone.

Si fare anche di più. Per esempio usare la digitazione a due pollici. Questa tecnica  permette di utilizzare entrambi i pollici per digitare, aumentando la velocità e la precisione. Oppure si può imparare le posizioni delle lettere sulla tastiera. Conoscere la posizione di ogni lettera ti permette di digitare senza guardare la tastiera. Occorrono solo pratica e pazienza.

Vincenzo Pugliano

Recent Posts

Nuovo avviso del Ministero della Salute, prodotto ritirato dal commercio: rischio listeria

Nelle scorse ore, il Ministero della Salute ha pubblicato sul proprio sito un avviso relativo…

43 minuti ago

“Un Posto al Sole”, le anticipazioni del 2 luglio: arriva il chiarimento

Cosa accadrà a Un posto al sole nella puntata di martedì 2 luglio? Le anticipazioni…

3 ore ago

Giulia De Lellis, la segnalazione: “L’influencer ha fatto una scenata durante le nozze di Cecilia Rodriguez”

Giulia De Lellis è stata una delle invitate vip del matrimonio di Cecilia Rodriguez: in…

4 ore ago

WhatsApp, addio su questi smartphone: la lista completa

Dallo scorso 1 luglio, la piattaforma di messaggistica WhatsApp ha smesso di funzionare su alcuni…

6 ore ago

Colto da un malore durante il bagno: 42enne muore davanti alla moglie e ai figli

Tragedia nel pomeriggio di ieri a Chia di Domus de Maria, in provincia di Cagliari,…

8 ore ago

Anticipazioni “La Promessa”, puntata del 2 luglio: Cruz è in ansia

Nuovi colpi di scena in vista nei prossimi episodi de La Promessa, le anticipazioni svelano…

8 ore ago