Se recentemente hai ricevuto una mail da Facebook devi prestare particolare attenzione: si tratta di una truffa che ti ruba tutti i dati.
Purtroppo tutti i giorni si sente parlare di persone che hanno subito delle truffe online, per via delle quali hanno perso una grande quantità di denaro. Oppure sono stati derubati dei loro dati personali e sensibili. Per questa ragione quando si sta al cellulare o si naviga sul web bisogna stare particolarmente attenti a tutti i messaggi e alle mail che si ricevono. Visto che molti di essi potrebbero essere stati inviati per cercare di truffare gli utenti.
Conoscere quali siano le truffe più utilizzate al momento da la possibilità di saperle anche identificare e di conseguenza di non cadere nelle trappole che i malintenzionati architettano. In particolar modo, in quest’ultimo periodo sta girando una truffa relativa a Facebook, con cui viene inviata una email che però non va assolutamente aperta.
La truffa della mail di Facebook: ecco di che cosa si tratta
Purtroppo sta diventando sempre più difficile riuscire a capire quali siano le email e i messaggi di truffa, visto che i malintenzionati li sanno realizzare ormai ad hoc. In modo tale da farle sembrare delle comunicazioni vere e autentiche. Infatti, anche questa mail falsa che si riceve da Facebook sembra essere in tutto e per tutto un originale. Soprattutto per via del testo che riporta la seguente dicitura.
Dopo un “Ciao” e il nome dell’utente si può leggere: “Abbiamo ricevuto una richiesta di reimpostazione della tua password di Facebook. Inserisci il seguente codice per la reimpostazione della password… In alternativa puoi cambiare direttamente la tua password… Non hai richiesto questa modifica?…”.
All’interno della mail si trova quindi un codice e poco sotto un tasto con su scritto “modifica password”. Che se viene cliccato rimanda alla pagina realizzata dal truffatore. Nel caso in cui si riceva un simile messaggio non bisogna assolutamente cliccare alcun link. Ma, nel caso in cui fosse stato ormai cliccato per sbaglio, l’unica cosa da poter fare prima che i truffatori si possano impossessare del proprio account di Facebook è quella di andare effettivamente a cambiare la password. Facendolo però solo ed esclusivamente tramite il sito ufficiale.
Per quanto riguarda invece il modo per riuscire a capire se delle mail o messaggi sono falsi, bisogna ricordare che le istituzioni ufficiali in genere non mandano mai per mail o per messaggio delle comunicazioni con dei link. E lo si può andare a leggere anche sulle loro pagine ufficiali.