Il centravanti della nazionale è tentato dall’ipotesi relativa ad un ricchissimo trasferimento in Arabia Saudita: i tifosi sono preoccupati.
L’Arabia Saudita è ormai una realtà del calcio mondiale che va tenuta costantemente in considerazione. La scorsa estate la Saudi Pro League è stato l’unico campionato in grado di tenere testa alla Premier dal punto di vista economico, il che è tutto dire. Alcuni club sauditi sono riusciti ad assicurarsi le prestazioni di giocatori di grande spessore come Sadio Mane, Roberto Firmino e Sergej Milinkovic-Savic.
Calciatori che avrebbero potuto dire ancora la loro nel contesto europeo. A fare la differenza, neanche a dirlo, sono state le super offerte d’ingaggio messe sul piatto dalle società arabe, che intendono rompere gli schemi occidentali con lo scopo di ottenere una maggior considerazione a livello internazionale.
È un progetto a lungo termine quello dell’Arabia Saudita, finanziato in buona parte dal governo. Una situazione ben differente rispetto allo scenario che ad un certo punto di venne a creare in Cina, dove gli imprenditori privati cercavano semplicemente di aumentare i propri guadagni attraverso l’universo del pallone.
L’Arabia, invece, si sta rendendo protagonista di una manovra ad ampio respiro, che va a toccare anche la sfera politica. A giugno comincerà la nuova sessione estiva di calciomercato e probabilmente pure stavolta ne vedremo delle belle. A proposito, il vortice arabo potrebbe risucchiare anche uno dei centravanti della nazionale guidata da Luciano Spalletti.
Il riferimento, entrando più nello specifico, è a Ciro Immobile, capitano della Lazio che a breve raggiungerà la soglia dei 34 anni di età. L’ex Juventus sta seguendo una nuova dieta e pratica degli allenamenti mirati, poiché il suo fisico adesso necessita di una cura maggiori dei particolari. La vena innata del bomber è rimasta intatta, ma tutto il resto cala progressivamente.
Immobile può lasciare la Lazio e la Serie A: cresce la tentazione Arabia Saudita
Per quanto riguarda il suo futuro all’ombra del Colosseo, il dubbio che possa lasciare la squadra biancoceleste a fine stagione c’è eccome. Il rendimento del centravanti di Torre Annunziata non è più quello dei tempi d’oro, in più la scadenza del suo contratto è prevista per il 30 giugno del 2026.
La tentazione di intraprendere una nuova avventura calcistica all’estero cresce inevitabilmente, nonostante il forte legame con la Lazio. A gennaio di proposte non ne sono arrivate, però l’Arabia Saudita si era esposta precedentemente per strappare Ciro ai capitolini e in estate potrebbe ribussare alla porta di Claudio Lotito, offrendo uno stipendio da capogiro all’atleta classe ’90.
Lui al momento resta concentrato perlopiù sugli impegni di campo, ma è difficile non pensare in assoluto al potenziale futuro che verrà. Difatti, come riferisce il ‘Corriere dello Sport’, le sirene saudite stuzzicano la fantasia del bomber azzurro. Comunque sarà Immobile a prendere una decisione definitiva una volta terminata la stagione in corso. Il capitano della Lazio ha ancora tempo per riflettere con calma.